Zoppas, Cda San Benedetto: «Esiste un’inflazione sommersa che rischia di mettere in ginocchio le nostre imprese»

Domenica 1 Maggio 2022
Zoppas, Cda San Benedetto: «Esiste un’inflazione sommersa che rischia di mettere in ginocchio le nostre imprese»

«La mia presenza qui oggi vuole essere una testimonianza di cosa significhi al giorno d'oggi fare impresa, dopo una pandemia e con una guerra in corso. È una voce che si aggiunge a tante altre, tra cui quelle di rappresentanza di categoria.

Con tutte le criticità attuali, il dialogo tra politica e mondo imprenditoriale è ancora più importante e ogni occasione per incentivarlo è preziosa». Lo ha detto Matteo Zoppas, imprenditore, Past President di Confindustria Venezia e Veneto, a margine della Convention di Fratelli d'Italia a Milano.

«In questo momento stiamo subendo degli aumenti esorbitanti legati al costo delle materie prime e del trasporti a cui si aggiungono una ancora maggiore penalizzazione dei costi dell’energia, soprattutto elettricità e gas. Costi che ci impediscono di competere con i prezzi dei concorrenti locali, e ancora di più con quelli lontani - prosegue l'imprenditore - I numeri che esprimono un’inflazione intorno al 6-7 % rappresentano solo l’aumento del paniere, ma sono ben lontani dal rappresentare il vero aumento dei costi che sta subendo l’apparato produttivo. E proprio questa inflazione sommersa, legata anche al costo delle materie prime, ha generato aumenti che possono essere anche superiore al 40 % a seconda del tipo di prodotto. Esiste dunque un’inflazione sommersa di cui bisogna tenere conto. Le imprese che non riescono a colmare questo gap quindi, se non hanno le giuste riserve, rischiano nel prossimo futuro di affrontare situazioni drammatiche», conclude Zoppas.

Ultimo aggiornamento: 17:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci