Zaia attacca De Luca: «Adda passà 'a nuttata, i tamponi sono una cosa seria»

Domenica 22 Novembre 2020
Luca Zaia

VENEZIA - «Adda passà 'a nuttata»: replica così, citando Edoardo De Filippo il presidente del Veneto, Luca Zaia al collega campano, Vicenzo De Luca che ha espresso critiche sui tamponi fai da te. «Quella dei tamponi fai da te - osserva Zaia su La 7 - è una cosa seria e invieremo tutti dati della sperimentazione, che si sta facendo in Veneto su 2000 pazienti in 'doppio' con i tamponi molecolari, al Ministero della Salute».

Ricordando che negli Usa la Fda ha già approvato questo sistema, Zaia spera che «non si arrivi da buoni ultimi. Le prove finora fatte, ci dicono che funziona. Questo -ribadisce - è un test fai da te, non tocca nessuna membrana perchè va nella fossa nasale e non nelle parti posteriori. A De Luca rispondo 'adda passà a nuttatà e vediamo chi ha ragione. Nel senso che, siccome stiamo parlando di aspetti scientifici seri e non da liquidare con delle battute, la sperimentazione confermerà se è valido oppure no. Ma negare oggi di dare la possibilità ai cittadini un test fai da te, vuol dire essere fuori dalla storia. Siamo partiti dal tampone molecolare, che è uno strumento molto analogico che esiste da decenni e che non è un invenzione da Coronavirus, siamo passati al tampone rapido e adesso l'ultima generazione sarà inevitabilmente il tampone fai da te».

«Appena esce il vaccino, io lo farò». Così il presidente del Veneto Luca Zaia su La7 a 'L'Aria di Domenica secondo appuntamento'. «Non sto facendo campagna per Big Farm - aggiunge - o altre stupidaggini che vengono da parte dei negazionisti. Penso semplicemente che, avendo studiato i vaccini, a differenza di qualcun altro che ne parla e non sa nemmeno cosa siano, si deve prendere atto che questi vaccini sono stati provati su 70 mila persone. C'è un negazionismo che esagera anche con alcune affermazioni, ma siamo davanti ad un'opportunità che è quella di mettere in sicurezza la vita delle persone». Il vaccino, aggiunge «non sarà obbligatorio e in Veneto sarà su base volontaria, ma iniziamo con il dire una cosa : la mia libertà finisce dove inizia la tua e la tua finisce dove inizia la mia. Nel senso che io rispetto le tue idee, ma tu devi fare altrettanto, Adesso diventa un problema anche dire che si fa il vaccino. Un po' c'è disinformazione, un po' ci sono le fake news. Oggi il tema è che i social in generale hanno dato il premio Nobel a tutti: chiunque può parlare di vaccini, chiunque può parlare di sanità pubblica».

De Luca contro Zaia: " Non fate come lui o rischiate di farvi male. E quei tamponi sono validi?"

Il Governatore della Campania Vincenzo De Luca è intervenuto in diretta Facebook per gli aggiornamenti sulla situazione Covid in Campania e non ha perso l'occasione per attaccare Luca Zaia. "Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità (Iss) facciano chiarezza sull'attendibilità del tampone rapido sperimentato nel Veneto.

Ultimo aggiornamento: 23 Novembre, 10:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci