Virus. Zaia in diretta oggi. Nuova ordinanza in Veneto: tamponi obbligatori a chi arriva dall'estero La lista dei Paesi Sanzioni a chi non fa richiesta entro 24 ore

Giovedì 13 Agosto 2020 di Beatrice Mani
Zaia torna in diretta oggi: cosa ha detto sul Coronavirus in Veneto
9
Coronavirus Veneto, il presidente Luca Zaia torna in diretta oggi per aggiornarci sui dati relativi al contagio e alle vittime per il Covid, e sulle misure adottate dalla Regione per contrastare una eventuale seconda ondata del virus.

Nuova ordinanza in vigore fino al 6 settembre in Veneto: il tampone diventa obbligatorio per chi arriva dall'estero, anche per chi va in vacanza in Croazia, Spagna, Grecia e Malta. I cittadini avranno l'obbligo di comunicare l'avvenuto rientro all'Ulss entro 24 ore, chi non lo farà sarà soggetto a sanzioni. Virus, centomila italiani in vacanza in località a rischio: bomba sanitaria

ECCO tutti i numeri da chiamare ---> CLICCA QUI 
 

Zaia in diretta oggi: cosa ha detto

Il bollettino
1.342.577 tamponi eseguiti, ai quali vanno aggiunti i test rapidi. Sono 20.885 i positivi (+84 rispetto al bollettino di ieri mattina), «ma va ricordato che c'è stato il controllo degli ospiti dell'ex caserma Serena di Treviso - ha spiegato Zaia -. Il focolaio di Treviso, dal punto di vista sanitario, è sotto controllo». In isolamento 5.900 persone, delle quali con sintomi sono 124: «Il fenomeno è cambiato - ha insistito il presidente -, da un alto abbiamo tanti asintomatici, dall'altro averne solo 124 dà una dimensione della forza del nostro piano di Sanità pubblica e il tracciamento dei contatti». I morti sono 2.094 (+2). I ricoverati sono 113, dei quali 83 negativi. In terapia intensiva ci sono 7 pazienti (6 positivi e 1 negativo), tra i quali una donna di 30 anni. IL BOLLETTINO INTEGRALE - SCARICA IL PDF


RT Veneto
Focolai molto estesi come quello di Treviso, tante persone in isolamento, questi due parametri incidono sull'indice di contagio che viene attribuito ad ogni Regione. «Non so che RT ci verrà dato - ha commentato Zaia -, è il calcolo di un algoritmo che ha un senso ma non in questa situazione: noi facciamo isolamenti in modo aggressivo, un cittadino su 2 da noi ha avuto un tampone o un test. La maggioranza dei contagi adesso è importato e la nuova ordinanza di oggi va in questo senso».

Coronavirus, il professor Zangrillo: «Il contagiato non va confuso con il malato»
 

Nuova ordinanza oggi

Nuova ordinanza in Veneto: valida fino al 6 settembre. Cambiano i controlli: tamponi obbligatori per determinate categorie in arrivo da Paesi esteri. Per i soggetti "a rischio" diventa obbligatorio il test, ed è gratuito. L'obbligo è valido per le persone che si sono recate all'estero nei 14 giorni precedenti.
 

Chi deve fare il tampone?

  • Operatori delle Rsa e altre realtà sanitarie.
  • Operatori sanitari in ospedale pubblico ed extra ospedalieri.
  • Badanti, operatori che prestano assistenza domiciliare a categorie fragili.
  • Operatori agricoli stagionali.
  • Lavoratori all'estero per trasferte di durata fino alle 120 ore.
  • Cittadini che sono stati in Romania o Bulgaria.
  • Gruppi target (comunità particolari).
  • Obbligo di test per chi rientra da Spagna, Grecia, Croazia, Malta (e quelli che arrivano da Paesi con obbligo di quarantena).

Virus, vacanze in Croazia e nei Balcani: otto nuovi contagi in Veneto
Coronavirus, salgono a tre i focolai padovani di ragazzi tornati da Corfù
 
 

Come chiedere il tampone?

I cittadini devono dare comunicazione di avvenuto ingresso in Veneto all'Ulss territoriale per essere sottoposti al test. 


Che succede se non si chiede il tampone?
Chi non chiede il tampone entro le 24 ore è soggetto a sanzioni. Crediamo molto nel senso civico dei cittadini.
 

Test rapidi in porti e aeroporti

«Stiamo predisponendo di attivarci nei punti di arrivo come porti e aeroporti con tamponi rapidi per chi rientra da Malta, Spagna, Grecia e Croazia». Lo annuncia il Governatore del Veneto Luca Zaia.


Scuola: regole in Veneto per la riapertura
«Non abbiamo i banchi con le ruote», ha ironizzato Zaia, spiegando come sarà il rientro a scuola a Settembre in Veneto: i bambini fino a 6 anni senza mascherina, gli operatori devono avere tutti la mascherina. Si può partire dai primi di settembre. Obbligo di misurazione della temperatura, patto di corresponsabilità tra genitori e scuola, mappatura delle presenze per ricostruire i contatti in caso di contagio. Ma le condizioni di riapertura delle scuole saranno le stesse dell'anno scorso.


Impianti sportivi: torna il pubblico
Il pubblico può rientrare disponendosi a scacchiera negli impianti all'aperto, si entra con la mascherina e si può togliere solo una volta seduti. Il Dpcm prevede che si possa ammettere il pubblico negli impianti, ad eccezione di campionati nazionali ed internazionali riconosciuti.


Contagio nelle discoteche
Discoteche e luoghi di assembramento: «C'è un Dpcm, esistono già regole precise. Per noi ferragosto è festa in spiaggia, anche, e l'invito ai ragazzi è di fare attenzione e portare la mascherina in caso di assembramento», la spiegato Zaia. Ferragosto vietato (ma non troppo): spiaggia sì, falò no. E' caos regole


Test sulla saliva a Treviso
Zaia ha fatto un annuncio che accende la speranza dell'arrivo sul mercato di un test di autodiagnosi Covid valido e veloce: «Il dottor Rigoli a Treviso sta testando la saliva e i primi risultati sono buoni. Se funzionasse quello sarebbe una svolta: si va all'autodiagnosi con un semplice esame».


Bonus ai politici veneti, quale decisione?
«Quando è uscita questa notizia ho subito chiesto chi avesse chiesto il bonus - ha ricostruito il rpesidente Luca Zaia -. Tre politici veneti hanno confermato di aver fatto richiesta. Avuta questa notizia ho deciso di sentirli e capire cosa fosse accaduto, ho fatto quello che deve fare una persona perbene. Ho parlato con i tre fra ieri e oggi, due li ho incontrati lunedì pomeriggio, mi hanno spiegato le loro posizioni, tutti e tre hanno fatto domanda, due hanno avuto l'erogazione e dicono di aver girato i soldi ad altre realtà, mentre il vicepresidente Forcolin non ha proseguito nel presentare la richiesta allegando le documentazioni richieste. Spero che Tridico dia presto le liste. Questi sono i presupposti. Sono persone affrante, con le quali abbiamo lavorato bene in questi anni, ma non avranno la ricandidatura...» (LEGGI TUTTO)


 


 

​Croazia, lo strano caso di Pag: nell'isola è boom di contagi. E ora Ibiza prova a blindarsi

Ma cosa diavolo sta succedendo a , in Croazia , la nuova mecca delle vacanze per ventenni di mezza Europa , tra birre a due euro, cocktail a cinque, discoteche dove entri con due spicci?

Ultimo aggiornamento: 14 Agosto, 16:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci