«Mira il Comune italiano più brutto» per Wikipedia. Rivolta social e arriva lo stop

Il sindaco si è attivato per far rimuovere la burla

Martedì 4 Maggio 2021 di Luisa Giantin
La schermata comparsa sulla versione per smartphone di Wikipedia
6

MIRA – “Mira (Italia) comune (il più brutto) italiano”. L’intitolazione apparsa nella pagina di Wikipedia, nella versione per i cellulari, e poi rimossa nel tardo pomeriggio, ha creato non poco scompiglio ieri - 3 maggio - a Mira. Tanti i cittadini urtati per la cattiva immagine che Mira poteva offrire di se stessa in modo così ingiustificato, mentre altri hanno colto l’occasione per elencare le tante carenze del comune più grande della Riviera del Brenta e il terzo della provincia di Venezia dopo San Donà e Chioggia.

Non si sa da quanto tempo la dicitura di Mira fosse stata modificata nell’enciclopedia “online, libera e collaborativa” che si avvale del contributo volontario di esperti ed appassionati di tutto il mondo, ma tra i primi ad accorgersi della strana modifica è stato Danilo Passadore, vicepresidente del Comitato “Sei di Oriago” e autore di un recente libro sulla sua terra “Ricordi di ragazzino” che ha segnalato la stranezza nei vari gruppi social locali e al sindaco Marco Dori. Immediata la risposta del primo cittadino che si è attivato per far rimuovere la presunta burla. “Mira è bellissima e speciale – ha ribadito Dori. - Qualcuno si è permesso di scrivere sulla pagina wikipedia del Comune di Mira che la nostra sarebbe la città più brutta d'Italia. Abbiamo già segnalato a Wikipedia questa modifica pirata.

Pare sia un’azione messa in campo anche contro altre città. Per il resto, al nostro amico "bruttone" rispondiamo con un frase di Forrest Gump: "Stupido è chi lo stupido fa"”. Il primo cittadino ha invitato il buontempone a vedere con i suoi occhi Mira per ricredersi di quanto questa città sia invece “bella e speciale”.

“Mi appello a tutti invece per segnalare a Wikipedia le bellezze della nostra città che vanta paesaggi e scorci bellissimi, oltre che a far parte di due siti Unesco– ha sottolineato il sindaco -. Ringrazio inoltre tutti i miresi che hanno spedito alla nostra redazione le foto della città e di #miraperimmagini, che tanto successo raccolgono sulla pagina facebook del Comune e su Instagram”. In poche ore il passa parola tra miresi ha creato una vera e propria discussione nei gruppi sociali. Alcuni, quasi timidamente, sostenevano che comunque Mira non avendo un centro storico o una piazza non poteva vantare particolari bellezze per non parlare delle strade dissestate e delle aree abbandonate. Altri, i più per la verità, urtati nel proprio orgoglio di cittadini miresi hanno attivato una rete di impavidi investigatori pronti ad andare alla ricerca dell’autore della modifica nell’enciclopedia on line tacciato anche come “leone da tastiera” che aveva modificato la voce di Mira, come “il più brutto comune”. Il caso si è risolto in poche ore, con il ripristino della tradizionale pagina sul comune di Mira anche nella versione per cellulari. Lapidario il commento di un mirese al termine dei commenti sulla vicenda. “Ora che avete corretto su Wikipedia – ha commentato - immagino gli sforzi che farete per essere cittadini migliori a Mira e renderlo un posto più vivibile”. 

Ultimo aggiornamento: 5 Maggio, 09:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci