Malore fatale per una guardia giurata: cade in acqua sbattendo la testa sul pontiletto

Venerdì 4 Febbraio 2022 di Davide Tamiello
Darsena della Misericordia, dove è stato trovato il corpo

VENEZIA -  Il suo corpo a pelo d’acqua, all’interno della darsena della Misericordia. Alberto Baldin, 59 anni di Chioggia (zio della consigliera regionale M5S Erika Baldin), guardia giurata del gruppo Castellano, è caduto ed è morto durante il giro pomeridiano di ricognizione.

A recuperare la salma, intorno alle 17, i sommozzatori della polizia. Adesso si cercherà di capire quali siano state le cause ma pare, da una prima ricostruzione, che sia stato un tragico incidente. Stando a un primo esame esterno del medico legale, infatti, l’uomo non presentava ferite da aggressione. Avrebbe fatto tutto da solo, dunque: l’ipotesi è che possa aver avuto un malore mentre stava percorrendo la darsena per poi cadere e sbattere violentemente la testa contro il ponticello in legno e poi finire in acqua. 


Del caso è stato informato ovviamente anche il pubblico ministero di turno che ora dovrà decidere se disporre l’autopsia. Vista la particolarità dell’episodio è molto probabile che il sostituto procuratore proceda con l’esame autoptico: unica possibilità a questo punto per dare delle risposte a queste domande. 
Le ipotesi al momento restano tutte aperte: i rilievi della polizia sono andati avanti fino a sera inoltrata per permettere agli agenti di cercare qualsiasi elemento utile alle indagini. Si cercherà anche tra le telecamere dei sistemi di videosorveglianza della zona, per capire se vi sia un’immagine che possa aver ripreso nel dettaglio la caduta. 


La morte di Baldin avviene a una settimana da quella di Nicola Lazzaro, 31enne di Marghera. Il giovane barista, che lavorava al Lido, martedì era caduto in acqua e aveva perso la vita. I sommozzatori avevano trovato il suo corpo lungo il canale interno sotto il ponte tra via Rovigno e via Cipro al Lido. I primi accertamenti e la perizia del medico legale hanno constatato che la morte è sopraggiunta per annegamento. 
 

Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio, 10:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci