VeniceMarathon, iscritti record e corsa blindata: la partenza da Stra

PER APPROFONDIRE: maratona, venezia, venicemarathon
VeniceMarathon, iscritti record e corsa blindata: la partenza da Stra

di Luca Miani

VENEZIA - Domani è il giorno della VeniceMarathon blindata, ma che nel contempo fa gridare al successo Piero Rosa Salva - tra i fondatori e organizzatori della corsa - per la scommessa vinta a 32 anni di distanza dal lancio dell'idea. Ci sarà grande attenzione da parte delle forze dell'ordine per l'appuntamento veneziano: in accordo con l'organizzazione sono state infatti rafforzate le misure di sicurezza in particolare sul Ponte della Libertà, al fine di garantire la massima tranquillità agli atleti e agli spettatori.

La gara tradizionale partirà alle 9.40 da Villa Pisani a Stra con ottomila atleti al via (diretta su Raisport) e si congiungerà virtualmente con la 10 chilometri in partenza dal Parco di San Giuliano con 5700 partecipanti.
Saranno così quasi 14mila gli atleti che attraverseranno il ponte ed entreranno nella città insulare, attraversando Piazza San Marco e giungendo al traguardo di Riva dei Sette Martiri.

PLOTONE MULTIETNICO
E la presenza di un plotone multietnico così numeroso - sono ben 77 i paesi rappresentati in questa 32. edizione - ha fatto letteralmente esplodere dalla gioia Piero Rosa Salva e con lui tutto lo staff del VeniceMarathon Club. 
«L'edizione del trentennale era stata il top assoluto - ha detto - e quindi dopo il preventivato calo dell'anno successivo era importante verificare la risposta degli appassionati: questa edizione era la prova-verità e i numeri dimostrano che l'abbiamo vinta. Una soddisfazione indescrivibile che mi porta a ricordare quel lontanissimo 1986 nella quale iniziò tutto grazie a Claudio Zamengo - che purtroppo da poco ci ha lasciati -, Stefano Fornasier e il sottoscritto»...

 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 21 Ottobre 2017, 09:03






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VeniceMarathon, iscritti record e corsa blindata: la partenza da Stra
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2017-10-21 14:50:19
ditemi voi che gusto ci si prova a vedere questa maratona (a parte il panorama naturalmente) in TV. si sa giĆ  che vincono i soliti neri. io per questo non la guardo piĆ¹. mi spiace per la RAI che investe tanti denari pubblici. questo naturalmente vale per tutte le altre maratone.. e lo ripeto non sono razzista...ringo alberoni