Troppo inquinamento: targhe alterne in Canal Grande, come in terraferma

Giovedì 15 Agosto 2019
Troppo inquinamento: targhe alterne in Canal Grande, come in terraferma
3
VENEZIA - Era stata annunciata e finalmente è stata pubblicata ieri pomeriggio l'ordinanza del Comune con misure straordinarie nel traffico acqueo con l'obiettivo di contenere l'inquinamento. L'ordinanza entrerà in vigore lunedì per due mesi e stabilisce ulteriori limiti alla circolazione in Rio Novo, in Rio di Noale, in Canal Grande, in Canale di Cannaregio introdotti con la precedente ordinanza del 19 aprile scorso. In Rio Novo, Rio di Ca' Foscari, Rio di Noale è vietato il sorpasso tra barche e l'uso del clacson, si dovranno rispettare le distanze di sicurezza di 15 metri tra barche e ci sarà il divieto di inversione di marcia; in Canal Grande e Canale di Cannaregio sarà vietata la navigazione appaiata e/o accostata, i taxi e noleggi non potranno viaggiare appaiati e dovranno stare ad almeno 15 metri gli uni dagli altri.

 
Per i trasportatori durante le operazioni di carico e scarico merci sulle rive pubbliche è consentito l'uso di elevatori meccanici solo con il motore dell'imbarcazione spento.
È stato introdotto per questa categoria, poi, il divieto di transito a vuoto per tutto il giorno, con senso unico verso il Canal Grande dalle 4 a mezzogiorno; come pure varrà il divieto di transito dalle 4 alle a mezzogiorno per i trasporti in conto proprio.
Il divieto di transito a vuoto in rio di Noale sarà dalle 7 a mezzogiorno eccetto per le imbarcazioni di Veritas per il trasporto dei rifiuti.
In Rio Novo è previsto il transito a targhe alterne per i tassisti e noleggiatori per barche a vuoto dalle 4 a mezzogiorno, con divieto assoluto da mezzogiorno a mezzanotte. Farà fede per il numero di licenza per stabilire chi potrà passare in ragione della data pari o dispari; in Canal grande senso unico verso la Laguna Nord dalle 7 alle 10 e divieto di inversione di marcia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 16 Agosto, 13:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci