Venezia. Nuove toilette per il centro storico: saranno come le edicole, servizio 24 ore su 24

PER APPROFONDIRE: toilette, venezia
Nuove toilette per il centro storico: saranno come le edicole, servizio 24 ore su 24
VENEZIA - Arrivano nuovi servizi igienici mobili, a forma di "casetta" in legno per il centro storico e le isole della Laguna di Venezia. Lo ha deciso la giunta comunale, che in questo modo viene incontro alle esigenze dei turisti e risponde a uno dei punti del dossier presentato al Centro del Patrimonio Mondiale Unesco.

Non si tratta di semplici bagni chimici, ma di strutture con w.c. e lavandino, che prevedono un servizio 24 ore su 24 di asporto e pulizia. Saranno dotati di pannello solare e usufruibili anche alle persone con disabilità. Dal punto di vista estetico ricalcheranno la forma e l'estetica delle edicole di legno presenti nel territorio, spesso a ridosso degli imbarcaderi di gondole o taxi acquei. Verranno collocati il più vicino possibile alle aree di ristoro, vicino ai percorsi di maggior flusso pedonale e nelle zone non coperte da servizi igienici. In una fase iniziale, l'installazione prevede il posizionamento di una ventina di impianti, con progetto e collocazione da concordare con la Soprintendenza ai beni architettonici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 30 Maggio 2019, 11:03






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Venezia. Nuove toilette per il centro storico: saranno come le edicole, servizio 24 ore su 24
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 19 commenti presenti
2019-05-31 11:35:42
La prima cosa sensata che fa questo sindaco da quando é stato eletto,solo che dovrebbero essere un paio in piú visto ul flusso dei turisti. Avrebbe 2 piccioni con una fava piú igene x le strade,meno disoccupati, e qualche migliaio di euro da investire altrove
2019-05-31 08:29:05
Ci auguriamo un buon senso civico di chi ne usufruirà il servizio.Sinceramente perplessa considerato come spesso si trovano i servizi igienici nei pubblici esercizi. Che siano semplici bar, o centri commerciali. Non è chiaro dall'articolo se ci sarà un servizio di pulizia o per l'appunto sarà lasciato abbandonato alla mercé dei turisti e non .
2019-05-31 00:10:53
Questa è davvero una buona decisione. Spero davvero che i bagni di 24 su 24 ore siano gratuiti e accettati. Tutto sarà migliore dello stato attuale. Perché criticare tutto? Vediamo e speriamo!
2019-05-31 00:07:30
Scusate, ma ci sono aree di ristoro a Venezia?! Tipo San Marco?! Sinceramente, cosa vogliono farla diventare? Molto bene...
2019-05-30 21:07:50
Si pagherà 1 euro e 50 centesimi per fare la pipì in gabinetti che nessuno pulisce, come accade adesso?