Venezia. La tassa d'imbarco in aeroporto resta: il Tar respinge la richiesta di Save di annullamento

Il ricorso era stato presentato contro la delibera del consiglio comunale di Venezia del 23 dicembre 2022 sul contributo aggiuntivo di 2,50 euro

Giovedì 25 Maggio 2023 di Redazione web
L'aeroporto Marco Polo di Venezia

VENEZIA - Il Tar ha respinto la richiesta di Save di sospendere e annullare la delibera del consiglio comunale di Venezia del 23 dicembre 2022 con la quale è stata istituita la tassa d'imbarco aeroportuale dal 1° aprile 2023 di 2,50 euro per ogni passeggeri in partenza dall'intercontinentale Marco Polo di Venezia.

Il ricorso di Save s.p.a. era stato presentato dagli avvocati Vittorio Domenichelli e Alfonso Celotto contro il Comune di Venezia, in persona del sindaco pro tempore Luigi Brugnaro, rappresentato e difeso dagli avvocati Antonio Iannotta, Nicoletta Ongaro, Giuseppe Roberto Chiaia, Federico Trento, Isabella Scalabrino e Filippo Arena, e anche nei confronti della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell'Economia e delle Finanze e del Ministero dell'Interno (tutti rappresentati e difesi dall'Avvocatura Distrettuale dello Stato), dell'Agenzia delle Entrate e Autorità di Regolazione Trasporti (non costituiti in giudizio), dell'Ente Nazionale per L'Aviazione Civile - Enac (rappresentato e difeso dagli avvocati Marco Di Giugno e Alessandro Scifo).

L'ordinanza

Secondo l'ordinanza del Tar «i motivi posti a sostegno del gravame non appaiono – pur ai fini dell’esame tipico della presente fase - suscettibili di favorevole apprezzamento».

Le compagnie low cost

A sostegno della richiesta di annullamento presentata da Save c'erano anche l'Associazione Italiana Compagnie Aeree Low Fares - Aicalf (avvocati Giannalberto Mazzei, Francesco Dei Rossi e Ludovica Cesari), Ibar- Italian Board Airline Representatives (avvocati Massimo Giordano e Fabrizio Giordano), Wizz Air Hungary Ltd. e Wizz Air Malta Ltd. (avvocati Raffaele Bifulco, Carlo Contaldi La Grotteria e Simone Gambuto).

Ultimo aggiornamento: 26 Maggio, 11:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci