Coppia di giapponesi borseggiata di 2mila euro. E dal 1° luglio tornano i Guardians

Sabato 9 Giugno 2018
Coppia di giapponesi borseggiata di 2mila euro. E dal 1° luglio tornano i Guardians
3
VENEZIA - Derubati di 2mila euro in Piazzetta dei Leoncini a San Marco, poco prima di entrare in un negozio di souvenir per acquistare un ricordo della loro vacanza a Venezia. Così, per una coppia di turisti giapponesi, il sogno si è trasformato in incubo nel giro di pochi secondi. A raccontare l’episodio è proprio un commerciante della piazza, che preferisce rimanere anonimo. «Sono dei clienti affezionati - spiega il titolare della bottega - sono venuti più volte a Venezia, anche se ora forse non ci torneranno più». E intanto dal 1° luglio tornano i "guardians", 15 angeli del decoro pagati dal Comune per piazza San Marco.
 
BORSEGGIO FULMINEO
I due orientali erano al termine del loro soggiorno e ieri mattina si sono diretti nella Piazza più bella del mondo. «Sono entrati nel mio negozio in tarda mattina e hanno acquistato una collanina - spiega il commerciante - poi sono andati a pranzo, ma avevano intenzione di tornare a fare un altro acquisto nel pomeriggio». E così è stato, la coppia ha pranzato in un ristorante dell’area marciana e verso le 15.30 è tornata al negozio, soffermandosi prima nella Piazzetta dei Leoncini per scattare alcune foto e ammirare piazza e basilica. «Quando sono rientrati verso le 15.30 - riprende il commerciante - si sono accorti che lo zainetto era stato aperto a metà, e il portafoglio che conteneva 2mila euro non c’era più. Erano disperati e hanno detto che fino a poco prima lo zainetto era chiuso, sono stati probabilmente borseggiati nella Piazzetta, dove girano parecchie ladre in questi giorni. Inoltre, sempre lì, ci sono molti venditori abusivi e la gente bivacca senza ritegno all’ora di pranzo. Il nostro auspicio è che tornino i San Marco Guardians».
GUARDIANS E NUOVI VIGILI
I quindici angeli del decoro torneranno in Piazza dal 1 di luglio fino a settembre e visto che la loro presenza è sempre più richiesta e apprezzata, l’amministrazione comunale ha deciso di programmare la loro presenza in modo “stabile” per tutti i periodi di particolare afflusso turistico. Inoltre, sempre da luglio, entreranno in servizio un centinaio di nuovi vigili. Sono quelli che lavorano stagionalmente (sei mesi) e molti saranno dedicati all’area marciana. Il problema però, come è stato più volte evidenziato dai veneziani, non è solo operativo ma anche normativo. Capita spesso alla squadra antiborseggio della Polizia municipale di fermare le ladre in flagranza di reato, ma queste il più delle volte tornano in libertà, e ricominciano subito a rubare.
Ultimo aggiornamento: 09:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci