Festa del Redentore, Casellati inaugura il ponte sul Canale della Giudecca

Festa del Redentore, Casellati inaugura il ponte sul Canale della Giudecca
VENEZIA - È stato inaugurato alle ore 19.00 di oggi, sabato 20 luglio, con il taglio del nastro da parte della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, assieme al sindaco Luigi Brugnaro e al Patriarca mons. Francesco Moraglia, il tradizionale ponte galleggiante votivo, che apre ufficialmente il pellegrinaggio e le celebrazioni per la plurisecolare festa del Redentore.

LE FOTO DEI FUOCHI
 


Conosciuta anche come la Notte Famosissima o la Notte dei Foghi (i fuochi d'artificio), istituita nel 1577 dalla Serenissima in ringraziamento per la sconfitta della pestilenza, la festa è caratterizzata dall'elemento religioso, consistente nel pellegrinaggio alla Chiesa del Redentore alla Giudecca, edificata da Andrea Palladio. Il ponte in legno e acciaio è lungo 333,7 metri e largo 3,6; è composto da 16 moduli galleggianti ancorati da pali in acciaio zincato. Passerelle basculanti consentono l'accesso dalle fondamenta con ogni condizione di marea, e un varco largo 10 metri permette il passaggio dei mezzi pubblici e di pronto intervento; 34 sono le barche che sorreggono il ponte e 140 le lampade per l'illuminazione. Oltre ai momenti religiosi, oggi e domani, questa notte è prevista la grande cena collettiva, su base volontaria, in barca, lungo le rive della Giudecca e delle Zattere. Alle 23.30 lo spettacolo pirotecnico, quest'anno intitolato «Sognando la Luna» in omaggio ai 50 anni dallo sbarco sulla Luna.
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Sabato 20 Luglio 2019, 20:26






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Festa del Redentore, Casellati inaugura il ponte sul Canale della Giudecca
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-07-21 06:28:03
Di sicuro il gran ministro delle infrastrutture di quel ponte non sa niente, altrimenti saremmo ancora alla prima barca, il resto in sospeso.Di riflessopositivo, quasi unrinnovatomiracoloirradiatonelle mentie nonnei corpiappestati, ldirottamentodelle grandiNavichesonogiunte ugualmente a sbarcare ma senza entrare in Canali cittadini fatti per normali imbarcazioni simili a quelle della Repubblica.Si ..puo''' FAREEEEE! Il fattoe' che ilprivatoche organizza crociere, vende cio' che non e' suo, il paesaggio, la visione...Perche' non organizzano voli in dirigibile ad elio???.