Inaugurato il Ponte de le Do Spade ricostruito a nuovo: com'era, dov'era

Mercoledì 14 Novembre 2018
Il Ponte de le Do Spade rimesso a nuovo
2
VENEZIA Inaugurato stamattina, 14 novembre, a Venezia, alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, il Ponte de le Do Spade, riaperto dopo un mese di chiusura per i radicali lavori di rifacimento eseguiti da Insula. Il manufatto, una passerella a struttura metallica, parallela al Campo de le Beccarie a Rialto, negli anni era stato oggetto di interventi di messa in sicurezza e ripristini temporanei ed erano numerose le segnalazioni ricevute da parte dei cittadini.

Dopo tanti interventi provvisori, il piano di calpestio era stato rivestito con lamiere metalliche, ma nel complesso il ponte presentava evidenti segni di corrosione e versava in uno stato di degrado tale da non consentire il recupero delle strutture. L’intervento, eseguito con i fondi della Gestione territoriale, ha previsto pertanto una ricostruzione completa del manufatto. Prima sono state rimosse le strutture esistenti, dopodiché è stato realizzato il nuovo ponte con la stessa conformazione architettonica di quello precedente: una struttura ad arco, composta di due travi metalliche calandrate.

La ricostruzione del ponte ha richiesto prima una fase di lavori in officina per la realizzazione dell’impalcato, la zincatura a caldo e la dipintura, rispettando il colore originale. La struttura è stata poi montata e ancorata. In seguito, sono stati posati i nuovi parapetti e sono state costruite le alzatine dei gradini per la posa delle nuove lastre in trachite, in sostituzione alla precedente pavimentazione in misto asfalto. La complessità delle lavorazioni, per motivi di sicurezza e di pubblica incolumità, ha richiesto la chiusura totale al pubblico passaggio. Nei prossimi giorni saranno eseguite le ultime finiture, che non comporteranno interruzioni al transito.


Il sindaco Luigi Brugnaro inaugura il Ponte de le Do Spade


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci