Vetro di Murano fatto in Brasile
Attacco al National Geographic

Giovedì 25 Settembre 2014
Vetro di Murano fatto in Brasile Attacco al National Geographic
9
VENEZIA - Il Consorzio Promovetro contro National Geographic e gli artigiani brasiliani a difesa del vetro "made in Mirano". Succede infatti che la Novica, azienda americana associata al National Geographic, venda opere in vetro fatte in Brasile, utilizzando il termine "Murano Glas".



La notizia è stata segnalata su Twitter al Consorzio Promovetro da parte di alcuni followers, amanti del vetro, e subito è scattata la ricerca.In effetti sito dell'azienda Novica (http://www.novica.com/itemdetail/?pid=190679#.) viene sponsorizzato il vetro di Murano realizzato dagli artigiani brasiliani. Da qui l'alzata di scudi del Consorzio che tutela il marchio del vetro muranese. "Ancora una volta - dice Promovetro - il nome Murano viene associato in maniera completamente scorretta e crea confusione nei clienti finali.Come i molti appassionati di vetro di tutto il mondo sanno bene, il vetro di Murano non è uno stile o una tecnica bensì una denominazione di origine: rappresenta il luogo nel quale, da mille anni, l’arte del vetro di Murano viene passata da un maestro vetraio all’altro, di generazione in generazione".



"Negli ultimi 20 anni - spiega il Consorzio - sotto la pressione della globalizzazione e di innumerevoli tentativi di contraffazione, la comunità muranese ha ritenuto necessario creare un marchio di garanzia ufficiale, da poter apporre solo sui pezzi creati nell’isola di Murano: il marchio della Regione del Veneto Vetro Artistico® Murano, gestito dal Consorzio Promovetro, associazione che comprende circa una cinquantina di aziende vetraie dell’isola".



“Come tutti - spiega Luciano Gambaro, presidente del Consorzio - supportiamo il commercio equo e solidale, così come supportiamo le comunità indigene e artigiane in tutto il mondo. Dopo tutto, visto dal di fuori, anche i maestri vetrai di Murano sono una comunità indigena di artigiani, guardiani di una tradizione millenaria. Non dovremmo forse anche noi avere lo stesso tipo di trattamento e lo stesso rispetto? Ogni giorno combattiamo per mantenere vivo il nostro patrimonio storico e le nostre tradizioni storiche; lottiamo contro la contraffazione, la globalizzazione, la crisi economica. Ci ha stupito come una istituzione riconosciuta come il National Geographic abbia potuto sottovalutare un argomento così delicato, e che non abbia riconosciuto che lo sfruttamento del nome “Murano Glass” in favore degli artigiani locali brasiliani possa mettere in pericolo altri lavoratori e artigiani dell’altro emisfero".



“Vogliamo credere - aggiunge Gambaro - che tutto ciò sia stato fatto in buona fede, e che forse Novica e National Geographic non abbiano compreso l’impatto che la loro scelta può avere sulle vite di quelli che difendono e portano avanti le tradizioni dell’isola di Murano. Forse neppure loro sanno che Murano non è né uno stile né una tecnica, ma un luogo, dove le persone vivono, parlano e respirano vetro artistico, fino da quando sono nel grembo delle loro madri. Chiediamo al National Geographic e a Novica di fare la cosa giusta. Chiediamo loro di rimuovere dal loro sito diciture fuorvianti su oggetti che non hanno niente a che fare con Murano. Comprendiamo come l’utilizzare il nome di Murano su di un vetro automaticamente faccia moltiplicare il suo valore agli occhi del acquirente, ma crediamo anche che crei confusione nel cliente e che danneggi i veri maestri del vetro di Murano".



"Noi, artigiani e imprenditori - conclude il presidente - cresciamo con la competizione e ci confrontiamo spesso con altri maestri vetrai da tutto il mondo; saremmo quindi felici di competere in maniera corretta con Maestri vetrai brasiliani, senza che essi sfruttino il nostro nome e la nostra tradizione vecchia di mille anni. National Geographic, per favore comportatevi correttamente: forse potreste inserire la dicitura “inspirato al vetro di Murano” nel sito internet della Novica, ed inserire un link dove venga spiegata la vera tradizione del vetro di Murano e come i vetrai brasiliani abbiano deciso di omaggiarla. Saremmo ben felici di poter dare al National Geographic accesso ai nostri archivi storici e alle nostre vetrerie, per dimostrare come una tradizione millenaria, nata nella laguna di Venezia, possa ispirare gente da tutto il mondo”.
Ultimo aggiornamento: 26 Settembre, 12:13 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci