Si getta in acqua insieme al suo barboncino: salvata dal gondoliere

Martedì 9 Aprile 2019 di Tullio Cardona
Alessandro Collavini
7
LIDO DI VENEZIA - Lei si era buttata in acqua con il suo barboncino, probabilmente per per cercare la morte. Non si sa se l'aveva portato con sé o se il cane l'aveva seguita. Di sicuro, il secondo dei due barboncini, di taglia più grande, era rimasto sulla spiaggia, ad aspettarli. Non avrebbero fatto ritorno, se non fosse stato per un gondoliere che li ha visti e salvati. Una storia di disperazione, di solitudine, ma anche di tempestivo coraggio quella successa ieri al Lido. Il coraggio dimostrato da Alessandro Collavini, 50 anni, gondoliere in attività in bacino Orseolo. Ancora senza nome la donna che deve la vita a Collaviniche ieri, al Lido, l'ha raccolta dalle onde assieme al suo cane.
 
IL RACCONTOA raccontare l'episodio è lo stesso Collavini. «Ieri mattina sono andato con il barchino a prendere mia moglie Claudia, che usciva dalla piscina a Malamocco. Siamo rientrati verso mezzogiorno, percorrendo con la barca il tratto di laguna dalla chiesa di Sant'Antonio alla sede della Diadora. Sono solito guardarmi sempre intorno, sia per vedere le altre barche che eventuali pesci. È stato così che a una trentina di metri, verso il largo, ho creduto di vedere in acqua un cormorano strano, poi rivelatosi un cane ricciuto. Accanto a lui annaspava una donna anziana, la cui testa che si alzava ed abbassava con le onde». 
LE DIFFICOLTA'«Mi sono immediatamente avvicinato - prosegue il gondoliere - ma il recupero è stato difficilissimo, sia perché mia moglie non sa condurre il barchino, sia per l'assenza di collaborazione da parte della donna, che farfugliava di uno sfratto, di lasciarla in acqua, di lasciarla morire. Portava un cappotto nero ed una borsa rossa a tracolla; parlava in perfetto italiano. Alla fine sono riuscito a recuperare il cane, un barboncino nero di piccola taglia, e a legare la signora per trainarla verso la costa. Giunto a riva, mi hanno aiutato due operai che tagliavano l'erba per conto del Comune. Cane e signora sono stati raggiunti da un altro barboncino, più grande, evidentemente anche lui della signora, che aveva assistito all scena da riva senza buttarsi in acqua. È arrivata l'ambulanza e subito dopo una pattuglia della polizia».
«Potrebbe trattarsi di un tentativo di suicidio - ipotizza Collavini - per fortuna eravamo lì a sventarlo. La signora è stata trasportata all'ospedale e i due cani presso un canile di Mira. Ora farò domanda di affidamento temporaneo, perché a quelle due bestie mi ci sono affezionato e mia figlia si rifiuta di pensarli in gabbia». 
Tullio Cardona
Ultimo aggiornamento: 11:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci