Venezia. L'ex sindaco Cacciari si sfoga:
i cittadini? Infanti incapaci di arrangiarsi

Giovedì 10 Marzo 2011
Massimo Cacciari (archivio)
VENEZIA - I cittadini? Un esercito di infanti incapaci di arrangiarsi. la dichiarazione di Massimo Cacciari, ex sindaco di Venezia, esponente di spicco del Pd, a scatenare una nuova querelle in laguna. A ribattere alla dichiarazione fatta a Radio 24 dal filosofo si schiera la Lega Nord che attraverso il capogruppo del Consiglio Regionale Veneto, Federico Caner, sottolinea: «purtroppo ancora una volta siamo costretti a constatare quanto la presunta intellighenzia di sinistra sia lontana da ciò che chiede la gente, cosa che peraltro le urne hanno più volte sancito negli ultimi anni. Per inciso vorrei ricordare a Cacciari che un sindaco è "primus inter pares", primo tra i suoi cittadini, con onori ma anche con moltissimi oneri».



A sentire le dichiarazioni radiofoniche di Cacciari a salvarsi sono proprio loro, i sindaci: «gli unici a cui non getto la croce addosso» ma la a società civile «ti invade ogni mattina che ti alzi con problemi senza senso» ed i cittadini sono «un esercito di infanti incapaci di arrangiarsi su qualsiasi vicenda umana, terrena a un certo momento gli dici "vabbè", ti faccio un'ordinanza, ma smettila di rompermi le palle, cioè non è mica possibile. Non si ha mica idea di cosa significhi fare questo mestiere. Uno pensa: posso fare delle cose importanti per questa città, poi metà del tuo tempo lo passi a trattare queste cose».



«Firmare un'ordinanza - replica Caner - è un atto di enorme responsabilità civica, non una "rottura di palle". Se vuole imparare può chiedere ad esempio a chi ha cambiato la mia città, Treviso, negli stessi anni in cui lui ha governato Venezia. E se oggi il capoluogo della Marca è quel che è, lo si deve a chi si è sporcato le mani proprio nel risolvere i problemi che tanto disgustano Cacciari». «Invito pertanto il filosofo veneziano - conclude Caner - ad osservare bene come si fa il sindaco, la prossima volta che verrà a Treviso: non si fermi a Ca' dei Carraresi ma si guardi intorno, e si meraviglierà di cosa può fare un primo cittadino per la sua gente».
Ultimo aggiornamento: 30 Marzo, 20:26

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci