Festival di Venezia, quest'anno anche un premio speciale per chi ha dato maggiore visibilità alle donne

Giovedì 27 Agosto 2020
Festival di Venezia, quest'anno anche un premio speciale per chi ha dato maggiore visibilità alle donne

Si chiama WiCA, un acronimo che sta per Women in Cinema Award: si tratta di un nuovo premio che vuole contribuire alla visibilita' delle donne all'interno dei piu' importanti Festival del Cinema e lo fa partendo dalla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. Un Premio assegnato da un'Academy di giornaliste alle donne del cinema, ma anche agli uomini che nel corso della carriera o nelle ultime stagioni le hanno messe al centro del loro lavoro o valorizzate all'interno delle produzioni.

L'appuntamento e' durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia il prossimo 8 settembre alle ore 16.00 all'Italian Pavilion dell'Hotel Excelsior del Lido dove saranno consegnati tutti i Premi durante l'evento condotto dall'attrice e scrittrice Claudia Conte.



Se per conoscere i nomi di tutte le premiate e i premiati si dovra' attendere settembre, si possono sin d'ora anticipare quelli di Chiara Tagliaferri e di Christian Petzold. Scrittrice, autrice e conduttrice radiofonica, Tagliaferri, con Michela Murgia, ha ideato e scritto le storie del podcast "Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi", un appuntamento mensile durante il quale vengono raccontate storie di donne incredibili e fuori dalla norma. Un successo radiofonico senza precedenti diventato un libro di altrettanto successo, edito da Mondadori.

E' coordinatrice editoriale per Storielibere.fm, la piattaforma piu' innovativa di narrazioni audio online, e con Melissa P. e' autrice del podcast "Love stories". Petzold e' tra gli autori tedeschi piu' amati anche all'estero. Il suo Undine, nelle sale italiane con Europictures il 24 settembre, alla 70esima Berlinale ha ricevuto il Premio Fipresci e fatto guadagnare a Paula Beer l'Orso d'Argento per la miglior attrice mentre per Barbara, ancora al festival di Berlino nel 2012, Petzold e' stato premiato con l'Orso d'Argento per la miglior regia


 

Ultimo aggiornamento: 31 Agosto, 18:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci