Manifestazione in canale, assolti 16 attivisti "No grandi navi"

Venerdì 28 Giugno 2019
Manifestazione in canale, assolti 16 attivisti "No grandi navi"
4
VENEZIA - Sono stati assolti perché il fatto non sussiste, dall'accusa di interruzione di pubblico servizio, 16 attivisti dei comitati «No grandi navi» di Venezia che avevano inscenato una manifestazione di protesta nel canale della Giudecca nel 2016.

Lo riferisce oggi il coordinamento delle associazioni contro le navi da crociera nella Laguna di Venezia. Durante la protesta, 16 persone si erano tuffate nel canale in maniera simbolica, contro l'«occupazione» delle acque lagunari da parte delle imbarcazioni da crociera. Nei loro confronti, la Procura della repubblica aveva ipotizzato il reato previsto dall'articolo 340 del codice penale (interruzione di pubblico servizio) per aver appunto cercato di impedire alle navi da crociera di transitare nel canale della Giudecca.

«Il nostro comitato - afferma la nota dei "No grandi navi" - se mai ce ne fosse stato bisogno ha dimostrato ancora una volta di essere dalla parte della ragione: lo era sette anni fa, nel 2012, quando ha organizzato la prima manifestazione acquea, lo era nel 2016, quando il processo contro 49 persone per le dimostrazioni del 2012 si è concluso con una completa assoluzione, e quando 16 persone hanno messo il proprio corpo a difesa dell'ambiente, e lo era anche meno di un mese fa, quando ha assistito all'incidente della MSC Opera e ha accompagnato oltre 10.000 persone fino a piazza S.
Marco». 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci