Aqua Granda, in edicola il libro
e documentario su Rai Storia

Venerdì 28 Ottobre 2016
Aqua Granda, in edicola il libro e documentario su Rai Storia

Il Gazzettino, unico quotidiano locale testimone diretto dell’acqua alta del 4 novembre 1966, celebra il 50° anniversario dell’alluvione con una serie di iniziativa editoriali ed espositive, che coinvolgono anche voi lettori. Da oggi nelle edicole è in vendita il libro "L'aqua granda, i giorni dell'alluvione" (5,90 euro), mentre fino a gennaio una mostra itinerante farà tappa in diverse sedi di Venezia e terraferma:  dal Centro Candiani di Mestre (fino al 30 ottobre) poi al Teatro La Fenice, dal 2 al 20 novembre e nella sede del Comune a Ca’ Farsetti dal 22 novembre all’11 dicembre. L’ultima sede espositiva sarà il Piccolo museo Laguna Sud di Pellestrina, dal 16 dicembre all’8 gennaio. In mostra 31 pannelli con le foto e le prime pagine del nostro giornale di quei giorni. 
 


E' poi partita uan collaborazione con Rai Storia che metterà in onda lo speciale "Venezia e l’alluvione del 1966" a partire da mercoledì 2 sera e con repliche, sempre sul canale Raistoria, il giorno 3 (alle 10:20), il 4 (alle 12:10) e il 7 novembre (ore 17:10).

LO SPECIALE - In coincidenza con il 50° anniversario dell’Aqua granda, poi, la redazione di Venezia del Gazzettino realizzerà un inserto speciale di 24 pagine che verrà diffuso con le edizioni di Venezia-Mestre, Padova e Treviso con racconti, immagini, interviste, protagonisti e interventi.

IL CONCORSO SUL SITO - Sul sito del Gazzettino, all’interno della sezione tematica, è on-line per un mese un contest fotografico che inviterà gli utenti del sito a inviare una foto relativa agli episodi di acqua alta a Venezia. Non solo l'Aqua granda del '66, dunque, ma qualsiasi episodio di acqua alta di cui abbiate uno o più scatti. Le 3 foto migliori verranno stampate dall’editore e veicolate con il giornale in alta definizione.

Altra mostra dell'Archivio di Stato, della Marciana e del Comune allestita proprio alla Marciana fino al 27 novembre.  In mostra, anche l'originale della prima delibera di Giunta approvata d'urgenza il 5 novembre, alcune immagini tratte dal fondo «Reale foto Giacomelli» che attestano i danni subiti e varie altre foto.

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 09:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci