Venezia. 21enne uccide il padre e chiama
la madre: «Ho fatto qualcosa di brutto»

Venerdì 8 Aprile 2011
I carabinieri nell'abitazione dove è avvenuto il delitto
VENEZIA - Ho fatto qualcosa di brutto: cos Filippo Longo, 21 anni, ha chiesto aiuto alla madre dopo aver ucciso a coltellate il padre Moreno, geometra di 55 anni, nella sua casa di Dolo (Venezia). La confessione spontanea fatta per telefono a Sabrina De Zanetti, mamma separata dal compagno con cui non era sposata, Filippo l'ha poi ripetuta ai carabinieri e al Pm Paola Tonini, che lo hanno fermato con l'ipotesi di reato di omicidio volontario. Movente del delitto i dissapori e le liti continue tra padre e figlio cresciute nei toni e nella violenza per le continue richieste di denaro del ragazzo, che il genitore non voleva più soddisfare.



Tutto si è consumato all'ora di pranzo. Padre e figlio sono nella casette a schiera di due piani di colore bianco, tra gli alberi, dove abitano. Scatta l'ennesima lite e il giovane impugna un coltello da cucina con il quale colpisce il genitore, che cade in una pozza di sangue sulle scale che collegano il piano terra a quello superiore. Filippo fugge e come prima cosa corre a Pianiga dove ha casa la madre. Non la trova nell'abitazione perché è al lavoro; allora la chiama al telefono e le racconta l'accaduto. Appena riattacca è proprio la donna che chiama i carabinieri.



I militari entrano nella casa di Dolo, scoprono il delitto e trovano pure l'arma. Poi a Pianiga raggiungono il ragazzo, lo prelevano e lo portano in caserma. Davanti ai carabinieri le prime ammissioni, poi la confessione piena e quindi il trasferimento in carcere con l'accusa di omicidio volontario aggravato dai futili motivi. Filippo si era iscritto all'università e poi aveva cominciato a fare qualche lavoretto per un mobilificio della zona. Ma i soldi, evidentemente, non gli bastavano mai. Di qui le continue richieste al padre che però aveva deciso di non dare più nulla al figlio, scatenando la sua furia omicida.
Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 09:45

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci