Il ministro applaude alla Mostra: «Grandissima edizione e attenzione internazionale»

Mercoledì 30 Agosto 2017
Isabeli Fontana emerge come Venere dalle acque del Lido di Venezia
2

Venezia74, una grandissima edizione. Il ministro Dario Franceschini applaude al Lido di Venezia: «Questa è una grandissima edizione della Mostra del Cinema, come la stampa sta riconoscendo ancor prima dell'inizio: un'attenzione internazionale enorme, una presenza di molte star, una partecipazione importante del cinema italiano anche in concorso».. «E' un momento importante non solo per Venezia ma per tutto il Paese.

Questa edizione della mostra si svolge dopo che finalmente è stata approvata una legge sul cinema attesa da decenni che ha modernizzato, rivoluzionato il sistema, messo più risorse, promosso le produzioni internazionali, sostenuto il cinema italiano, aiutato gli esercenti e le sale, incrementerà il rapporto con le scuole: è un bel momento per il cinema italiano».
 
 


IL PRIMO GIORNO - ECCO CHI C'ERA
Riflettori puntati su Matt Damon, protagonista del film d'apertura 'Downsizing' di Alexander Payne, nella prima giornata della Mostra del Cinema di Venezia che ha culminato la sera con la cerimonia inaugurale, seguita  dalla proiezione del primo film in concorso. Il regista e i protagonisti della pellicola (oltre a Matt Damon, anche Kristen Wiig e Hong Chau) sono sbarcati al Lido in tarda mattinata per poi tornare in serata e sfilare sul tappeto rosso del Palazzo del Cinema. Payne e Damon portano al Lido un film di fantascienza a sfondo ambientalista: la storia è quella di Paul Safranek (Matt Damon), un uomo ordinario di Omaha, che insieme alla moglie Audrey (Kristen Wiig) sogna una vita migliore. Per rispondere alla crisi causata dalla sovrappopolazione, gli scienziati hanno sviluppato una soluzione radicale che permette di rimpicciolire gli esseri umani a pochi centimetri. Paul e Audrey decidono di correre il rishio e sottoporsi a questo processo di trasformazione fisica.

E' stata invece la regista italiana Susanna Nicchiarelli ad inaugurare nel pomeriggio, la sezione Orizzonti con 'Nico, 1988', un road movie incentrato sugli ultimi anni di vita di una delle più importanti icone pop del novecento: Nico, interpretata dall'attrice e cantante danese Tryne Dyrholm, che guida un cast internazionale composto anche da John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca e Sandor Funtek. Modella dalla bellezza leggendaria negli anni '60, storica musa di Andy Warhol e cantante dei Velvet Underground, Nico nell'ultima parte della sua vita ha girato l'Europa cantando le sue canzoni.

LEGGI ANCHE Matt Damon contro Trump: «Aspettiamo solo che se ne vada»

 


QUEL FILM DEL 1975 CHE RICHIAMA DUEMILA SPETTATORI
Yuppi du, il film culto del 1975 di Adriano Celentano, ha fatto rivivere per una sera il cinema all'aperto di Campo San Polo, che tradizionalmente precedeva la Mostra del Cinema di Venezia. A vederlo c'era il pienone: circa duemila persone, alcune con una sedia portata da casa, altre sedute per terra, hanno assistito alla proiezione del film, che ha una grande valenza simbolica per Venezia e che è stato concesso gratuitamente dal Clan Celentano. L'iniziativa è stata interamente autofinanziata ed è stata organizzata dal Gruppo 25 aprile, un movimento civico veneziano che aveva organizzato la manifestazione del 2 luglio 2017 contro il turismo di massa chiedendo il sostegno al Clan Celentano, da sempre sensibile a questo tipo di battaglie. 

LEGGI ANCHE Alla Mostra di Venezia “Il Protagonista” docufilm vicentino che racconta i giovani

Ultimo aggiornamento: 1 Settembre, 16:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci