Italia e Francia U21 in campo per
Valeria, Brugnaro: segnale ai giovani

Mercoledì 1 Giugno 2016
Dario Solesin e il ct Di Biagio, al centro Valeria
 Si giocherà domani, 2 giugno, alle 21 allo stadio  Penzo di Venezia, la partita amichevole di calcio tra le Nazionali Under 21 di Italia e Francia. Un incontro sportivo dal forte valore simbolico, che sarà dedicato alla memoria di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice veneziana vittima dell’attentato del 13 novembre scorso al Teatro Bataclan di Parigi. A presentare l'evento è stato questo pomeriggio,  a Ca' Farsetti, il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, insieme al tecnico della Nazionale Under 21, Luigi Di Biagio, il capo delegazione, Giancarlo Antognoni, il responsabile organizzativo delle Nazionali giovanili, Giorgio Bottaro, il presidente e il direttore sportivo del Venezia Calcio, Joe Tacopina e Giorgio Perinetti e Dario Solesin, fratello di Valeria, e calciatore dilettante.

 “Ringrazio Venezia Calcio e Figc – ha esordito il sindaco Brugnaro – per aver scelto Venezia e lo storico stadio Penzo per questo incontro. Per la prima volta la nostra città ospiterà la nazionale di calcio e ne siamo felici. Ancora di più ci rende orgogliosi il pensiero di dedicare a Valeria una tribuna dello stadio. A breve approveremo la delibera di Giunta che renderà ufficiale questa intitolazione”. Riferendosi ai  talenti dell'U21, il primo cittadino ha poi proseguito sottolineando l'importanza di dare opportunità ai giovani, che rappresentano il futuro della città. “La vera vittoria è il percorso che si fa insieme ai propri compagni, imparando a rialzarsi dopo le sconfitte. In questo, Venezia, una delle città più resilienti del mondo, ha molto da insegnare perché non si è mai arresa e mai si arrenderà”.

   Ventiquattro gli Azzurrini convocati dal tecnico Di Biagio, che ha chiamato per la prima volta in squadra il portiere del Verona Pierluigi Gollini, quello del Como (il friulano Scuffet) e il centrocampista del Crotone Leonardo Capezzi. A sfidare la Nazionale Under 21 italiana, al comando della classifica nel girone di qualificazione al prossimo Campionato europeo, saranno i giovani atleti francesi allenati da Pierre Mankowski.   In occasione della partita sarà consegnata alla famiglia Solesin una targa commemorativa, gesto simbolico che segna l'inizio dell'iter burocratico necessario per intitolare a Valeria un settore dello stadio Penzo. Grazie all'incontro, Venezia diventa, inoltre, ufficialmente una “Città azzurra” del calcio, aderendo al progetto sviluppato in occasione delle gare ufficiali delle Nazionali che prevede un programma di attività di carattere sociale, culturale, sportivo e formativo per coinvolgere i cittadini, le Amministrazioni comunali, le istituzioni scolastiche e sportive e i settori locali del territorio.

Il regalo per i 20 anni: il portiere friulano Simone Scuffet difenderà per la prima volta da titolare nell'Italia Under 21 e vuole  onorare la memoria di Valeria, vittima degli attentati di Parigi in novembre. «Ci spero e non vedo l'ora di scendere in campo, in primis perché avremo davanti una Francia di grande livello - la vigilia del giovane friulano -. In più sapere a chi è dedicata la gara, le dà un sapore particolare. Purtroppo a Parigi Valeria Solesin ha avuto l'unico "torto" di trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato, giocare nella sua città ci responsabilizza e faremo di tutto per disputare una grande prova».

Scuffet (33 presenze nelle Under 17-18-19) è  nel giro del citì azzurro Gigi Di Biagio: «Sono stato convocato con continuità pur non essendo nel mio biennio, non dimentico l'esordio di agosto in Ungheria ma spero che proprio da Venezia si aprano per me nuove prospettive. L'impegno ce lo metterò tutto, il test con la Francia è davvero una grossa vetrina».

L'Italia prosegue la preparazione al Taliercio, la Francia a Noale .
Ultimo aggiornamento: 19:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci