Respinto il ricorso, Uomo Vitruviano andrà al Louvre per la mostra di Leonardo

Respinto il ricorso, l'Uomo Vitruviano
volerà al Louvre per Leonardo
VENEZIA  - Il Tribunale amministrativo del Veneto ha respinto oggi il ricorso di Italia Nostra contro il prestito alla Francia delle opere di Leonardo, tra cui l'Uomo Vitruviano custodito alle Gallerie dell'Accademia.

L'Uomo Vitruviano volerà quindi a Parigi per essere esposto al Luovre nella grande mostra dedicata a Leonardo Da Vinci. Alla fine il Tar del Veneto non ha accolto la richiesta di Italia Nostra di sospendere il contestato prestito. Una decisione sulla misura cautelare della sospensiva, quindi che formalmente non è entrata nel merito, ma che di fatto dà il via libera al trasferimento del prezioso e fragile disegno.

 
 

MOTIVAZIONI - Lo ha stabilito la seconda sezione del Tar, depositando l'ordinanza dopo l'odierna camera di consiglio. Il ricorso  è stato respinto perchè «gli approfondimenti tecnici che sono stati svolti sono giunti alla conclusione che le criticità rappresentate possono considerarsi risolvibili con precise cautele sulla movimentazione, sulla riduzione del numero di giorni di esposizione e con condizioni di illuminamento limitate a 25 lux. Quindi, non appare poter essere sindacata dal giudice ammnistrativo in sede di legittimità, senza impingere nel merito delle valutazioni riservate all'Amministrazione, la scelta di consentire l'esposizione ripetuta e ravvicinata nel tempo dell'opera (a Venezia dal 17 aprile al 14 luglio 2019; a Parigi dal 24 ottobre al 14 dicembre 2019), che potrà eventualmente comportare, per rispettare gli standard di lux/ora cumulabili per anno a cui l'opera può essere esposta, la sottrazione alla visione del pubblico della medesima per un periodo prolungato per consentirne il riposo al buio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 16 Ottobre 2019, 16:48






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Respinto il ricorso, Uomo Vitruviano andrà al Louvre per la mostra di Leonardo
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 27 commenti presenti
2019-10-21 06:33:57
Domando perche' se l uomo vitruviano proviene dalle galleria dell accademia di Venezia i dipinti prestati dal Louvre di parigi vanno in prestito a Roma ? Dovrebbero andare a Venezia...o no?
2019-10-18 05:40:45
La soluzione potrebbe essere nel dare in gestione parte del patrimonio storico artistico ai privati.
2019-10-17 14:40:59
I vigliacchi sono gli italiani paurosi che vivono barricati in casa per paura dell'altro essere umano. l'Italia e gli Italiani non hanno paura. Chi si deve vergognare?
2019-10-17 11:56:28
A prescindere da come viene trasferita, perchè negare a molti quest'opera, dato che ci sono tutte le cautele e che queste sono soprattutto interesse di chi la riceve? Se si pensa che gli americani partono da casa loro solo per visitare Asolo...
2019-10-17 09:57:38
che vergogna , anche quì abbiamo calato le braghe.