Il sindaco Brugnaro ospiterà in casa 5 profughi ucraini: «Abiteranno con me e la mia famiglia»

Venerdì 4 Marzo 2022
Il sindaco Brugnaro ospiterà in casa 5 profughi ucraini: «Abiteranno con me e la mia famiglia»
7

MOGLIANO VENETO - Due mamme ucraine con i loro 3 figli sono stati accolti nell'abitazione del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro in località Tarù nel comune trevigiano di Mogliano Veneto, ma a due passi dalla terraferma veneziana.

Il loro arrivo è previsto per oggi.

«Staranno con la mia famglia - ha detto Brugnaro -, con i miei bambini. Penso che tanti veneti e tanti italiani stiano facendo questo perché la pace comincia più che dalle dichiarazioni dai piccolli gesti. È una cosa drammatica per l'Ucraina - ha proseguito - è una cosa pazzesca quella che stà facendo Putin, senza mescolare l'uomo con il popolo russo che non c'entra nulla». 

La vicenda

Tutto è nato da una lettera indirizzata al sindaco nella quale si chiedeva ospitalità a Venezia per due donne e i loro bambini fuggiti dal Paese attaccato dai russi. Brugnaro ne ha parlato con la moglie. Entrambi non hanno avuto dubbi: «Vengano da noi, a casa nostra». 

Il sindaco di Venezia è padre di 5 figli. Imprenditore di successo (è il patron, tra le altre, di Umana) è nato a Mirano nel 1961, figlio di una maestra elementare e di un operaio di Marghera, che è stato anche leader sindacale e poeta. Il Comune di Venezia, su sua spinta, ha reperito almeno 70 posti letto in città messi a disposizione da Enti e Fondazioni, ed è in stretto contatto con mediatori culturali ucraini per favorire l'inserimento dei rifugiati nel tessuto sociale. 

«È una cosa drammatica per l'Ucraina - ha proseguito -una cosa pazzesca quella che sa facendo Putin, senza mescolare l'uomo con il popolo russo, che non c'entra nulla. Secondo me Putin non è neppure informato della carneficina che sta facendo. Dobbiamo puntare alla pace, bisogna comprendere cos'è la pace, i vantaggi della pace perché quello che è successo è irrazionale. Una follia». 

Ultimo aggiornamento: 5 Marzo, 12:35 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci