Tragedia della Solfatara, famiglia veneziana uccisa: al processo chieste condanne, multa e confisca

Venerdì 16 Ottobre 2020
Una famiglia veneziana morì nella Solfatara

Famiglia veneziana morta nella tragedia della Solfatara. Sei anni di reclusione per Giorgio Angarano, 72 anni, legale rappresentante della "Vulcano Solfatara srl" e 5 anni e 4 mesi di reclusione per i suoi cinque soci: Maria Angarano, 74 anni, Maria Di Salvo, 70 anni, l'omonima di quest'ultima Maria Di Salvo, 40 anni, Annarita Letizia, 70 anni, di Pozzuoli, e Francesco Di Salvo, 44 anni, di Napoli. L'accusa ha anche chiesto la condanna della Vulcano Solfatara srl alla pena pecuniaria di 172mila euro e, infine, la confisca dell'area sequestrata.

Queste le richieste avanzate all'ottava sezione penale del Tribunale di Napoli (giudice Egle Pilla) dai sostituti procuratori Anna Frasca e Giuliana Giuliano (sezione VI, «Lavoro e Colpe Professionali») al termine della requisitoria per il processo sulla cosiddetta «tragedia della Solfatara» (morirono coniugi e figlio) avvenuta il 12 settembre 2017 nel noto sito naturalistico che si trova in un vulcano attivo dell'area flegrea.

Tragedia della Solfatara

Il 12 settembre 2017 persero la vita i coniugi veneziani Massimiliano Carrer e Tiziana Zaramella, e il loro figlioletto Lorenzo, prima inghiottiti uno dopo l'altro da una voragine apertasi sotto i loro piedi e poi soffocati dai gas presenti nel sottosuolo del vulcano puteolano trasformato in sito naturalistico.

Sopravvisse solo il figlioletto più piccolo dei Carrer, che ha assistito impotente al dramma e oggi vive con la zia. A assistere i familiari delle vittime è lo Studio 3A, con gli avvocati Alberto Berardi e Vincenzo Cortellessa, quest'ultimo oggi presente in aula. Ai sette imputati, che hanno scelto il rito abbreviato, sono contestati i reati di omicidio colposo in concorso, con l'aggravante della violazione delle norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro e dei danni a più persone, e il disastro colposo, sempre in concorso. Per gli inquirenti sono loro ad aver causato il decesso dei tre turisti «per colpa consistita in negligenza, imprudenza e imperizia nell'aver gestito il sito vulcanico», classificato dalla Commissione Grandi rischi «in zona rossa». Un sito nel quale era assente qualsiasi cautela idonea ad assicurare che l'attività turistico-ricettiva fosse svolta garantendo la sicurezza dei lavoratori, dei dipendenti e dei visitatori.

Tragedia alla Solfatara, 3 turisti veneziani inghiottiti dal cratere, un'intera famiglia

MEOLO (Venezia) - Tragedia alla Solfatara di Pozzuoli. Tre turisti veneziani - padre, madre e il loro figlio di 11 anni - sono morti all'interno dell'area vulcanica dei La donna lavorava per la Campi Flegrei, in salvo il fratellino di 7 anni, che è scappato in lacrime per chiedere aiuto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci