Terza corsia dell'A4, si mobilitano i sindaci del Veneto Orientale

Mercoledì 5 Maggio 2021 di Teresa Infanti
Uno dei tanti incidenti sull'A4 nel tratto maledetto

PORTOGRUARO - Si riunirà oggi una riunione urgente della Conferenza dei sindaci della Venezia orientale sui lavori della terza corsia in A4. A chiedere l'incontro il sindaco di Portogruaro, Florio Favero, che ha espresso viva preoccupazione per la mancanza dei fondi per completare la terza corsia dell'Autostrada A4, nel secondo e nel terzo sub-lotto del secondo lotto, il tratto di 25 chilometri che collega Portogruaro a San Donà di Piave.

L'assenza di finanziamenti specifici per quest'opera è stata confermata dallo stesso presidente di Autovie Venete, Maurizio Paniz, intervenuto nell'assemblea dei soci convocata per la presentazione del Bilancio d'esercizio 2020.


PENSANDO AL 2023
«Abbiamo appreso che mentre procedono speditamente i lavori tra Alvisopoli e Portogruaro, la cui conclusione è prevista a fine 2022, per i restanti due sub-lotti - ha detto Favero - mancano i fondi e quindi i lavori sono sospesi, così com'è sospesa la realizzazione della nuovo casello tra Alvisopoli e San Michele al Tagliamento. Questo è un vero dramma per il territorio, chi di dovere deve attivarsi per trovare i finanziamenti necessari alla conclusione di un'opera così importante. Innanzitutto c'è un problema di sicurezza: in questi anni e anche negli ultimi giorni ci sono stati numerosi incidenti, anche mortali, in questo tratto. La terza corsia e il nuovo casello sono fondamentali anche per ragioni di tipo economico. Il territorio, che vive come altri le conseguenze drammatiche della pandemia, ha bisogno di questa infrastruttura. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo».


L'OBIETTIVO
La Conferenza dei sindaci, che si riunirà oggi con urgenza alle 14, in videoconferenza, intende redigere una risoluzione da inviare agli enti competenti, in primis il Ministero delle Infrastrutture, il Commissario per l'emergenza dell'A4 e Autovie Venete, affinché si finanzino e si realizzino al più presto le opere. «Ho partecipato all'assemblea degli azionisti dei giorni scorsi ha detto Andrea Cereser, sindaco di San Donà, Comune che detiene una piccola percentuale di quote societarie di Autovie nell'occasione ho sottolineato che accanto alla tabella dei positivi dati economici sarebbe opportuno presentare un grafico sulla mortalità e sul numero degli incidenti. Questa storia va avanti da decenni, è ora che tutte le forze del territorio si facciano carico del problema e lo pongano in maniera unanime come priorità. Parliamo di sicurezza e vite umane».


NON SOLO AUTOSTRADA
Il sindaco di Portogruaro e il collega di Gruaro, Giacomo Gasparotto, si stanno attivando per riprendere in mano anche il tema della viabilità complementare alla Provinciale 251, oggetto nel 2010 di un accordo di programma fra i due Comuni, la Regione, la Provincia di Venezia, il Comune di Gruaro e il Consorzio di Bonifica, che prevedeva anche il collegamento tra la rotatoria all'uscita dell'A4 e la rotatoria degli Alpini.
 

Ultimo aggiornamento: 17:36 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci