Spiderman, apocalisse in campo S. Maria Formosa: gondola spezzata e domani crolla il campanile

Giovedì 4 Ottobre 2018
Il set del film che si sta girando in campo Santa Maria Formosa
5

VENEZIA Spiderman, sono iniziate le riprese previste in campo Santa Maria Formosa. La distruzione apocalittica del campo - con tanto di gondola spezzata in due - si è arricchita nella finzione scenografica del set da tavolini e sedie rovesciate e da un banco di fruttivendolo con tutta la merce a terra. Il mitico uomo ragno, interpretato da Tom Holland, si è fatto vedere solo al mattino con e senza il noto costume rosso-blu. Nel pomeriggio, invece, è stata la volta delle scene di massa con i figuranti e molte riprese attraverso i droni, veri principi di questa reggia sfasciata pure con il campanile della chiesa crollato a terra. Finzione, ovviamente, come non è noto se un simile catafascio in campo sia stato opera di Spiderman o dei suoi nemici. Lo sapremo solo all'uscita del film, che vede Venezia grande protagonista scenica. A singhiozzo la security ha interdetto gli accessi al campo, irritando non poco i veneziani ed ed i turisti. Buona la prima! si udiva ovunque: un invito alla produzione a fare in fretta con le riprese, lasciando le calli transitabili. DISAGI E POLEMICHE Le riprese dureranno ancora due giorni: oggi e domani, quando il campanile crollerà con fragore e detonazioni riempiranno il campo. Tutta l'ala di campo Santa Maria Formosa verso la biblioteca Querini è stata adibita ai macchinari e ai gruppi elettrogeni: un groviglio di apparati e di cavi da far invidia più che a Spiderman ad una navicella di Star Trek.
 
Le anziane signore residenti ieri guardavano il campo tra il perplesso ed il meravigliato, sorprese da quella scenografia da apocalisse ma anche soddisfatte di aver visto dal vero e dal vivo un set cinematografico proprio a casa loro. «Bello, però speriamo che se ne vadano presto - è il generale commento - bravi, bravissimi, ma adesso vorremmo tornare a casa con facilità come abbiamo sempre fatto, invece di aspettare la fine delle riprese ed avere il campo delimitato da cavi e da massi di pietra.

No non andremo al cinema, aspettiamo che lo trasmettano in tv: magari fra i figuranti riconosceremo qualche amico. Ci basta che non facciano come al solito, quando gli attori camminavano per Santa Maria Formosa e poi si ritrovavano dietro la Fenice. Vanno bene le esigenze sceniche, ma anche la continuità urbana e la sequenza logica veneziana hanno il loro valore». Tullio Cardona

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 13:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci