Silvia leader predestinata: dai concorsi di Miss alle Top 100 di Forbes

PER APPROFONDIRE: forbes, leader, noventa, sfida, silvia vianello
Silvia leader predestinata: dai concorsi di Miss alle Top 100 di Forbes

di Emanuela Furlan

Dal paese veneto alla fama mondiale. L'astro di una ragazza di Noventa di Piave, Silvia Vianello, brilla nella classifica di Forbes per essere una delle 100 italiane di maggior successo nel mondo. Non solo, nei giorni scorsi ha vinto anche il premio come Top Middle East Woman Leader. Un'ascesa straordinaria, quella di Silvia, partita dal Sandonatese e diventata cittadina del mondo, interessata a tanti progetti, a nuove idee e conoscenze, da una parte all'altra dei continenti.

Fino a 18 anni, Silvia è vissuta a Noventa, assieme alla mamma Maria Dalla Mora, al papà Giuseppe Vianello ed alle sorelle, che ancora vi abitano. In paese ha frequentato la scuola materna e poi le elementari. Ed è stato proprio agli esami di 5. elementare che la piccola Silvia è stata notata per la prima volta. Il preside è venuto ad ascoltare il mio esame finale - racconta -  Subito dopo sono stati convocati a scuola i mei genitori, che si sono molto preoccupati. In realtà era solo per dire loro: "Vostra figlia è un genio. Non abbiamo mai avuto una bambina così in questa scuola. Farà molta strada". No, io non mi definisco un genio, ma di strada ne ho fatta tanta, e in fin dei conti forse quella persona ci aveva visto giusto».
Dopo le scuole medie a Noventa, la giovane ha frequentato il liceo scientifico Galilei a San Donà. Brava a scuola, ma non certo una secchiona sempre sui libri. Negli anni dell'adolescenza è stata la sua bellezza in primo piano: a 18 anni è stata eletta miss Noventa, a 19 miss Jesolo, e da lì ha iniziato a fare sfilate nel Triveneto, anche se non ha mai smesso di studiare.

«E' bello vincere questo tipo di premi - dice - ma puntare sulla conoscenza è meglio». Dopo la laurea a Ca' Foscari a Venezia, il dottorato di ricerca in Economia, una laurea specialistica con lode in marketing, più un corso di formazione executive ad Harvard, Silvia Vianello ha dato la scalata al successo. E' stata docente e consulente a Parigi, Houston e New York dove ha vissuto per diversi anni. Dal 2017 vive a Dubai, assieme al marito Giorgio Balbiano. Per un anno e mezzo a Dubai, Silvia è stata direttore marketing di Maserati per 24 Paesi e ora è direttrice dell'Innovation Lab alla Business School SPJain, top 20 nei ranking mondiali delle migliori Business School al mondo, dove è anche docente di marketing. Una carriera strepitosa, ma il premio di Top Middle East Woman Leader, Silvia lo ha vinto per qualcos'altro: il suo impegno di volontariato nell'aiutare gli altri a cercare il lavoro dei loro sogni con l'iniziativa unlavoropertutti che ha creato su Linkedin. Per me essere leader significa aiutare gli altri a diventare leader precisa. Quello che Silvia ha avuto dalla vita lo vuole donare agli altri, in particolare agli italiani. Il suo ultimo dono sono 10 borse di studio, da 23mila e 28mila euro, sovvenzionate dal suo Innovation Center, per 10 italiani che vogliano andare a studiare per un anno in Asia per ottenere un Master in Global Management o un MBA.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 19 Ottobre 2018, 05:03






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Silvia leader predestinata: dai concorsi di Miss alle Top 100 di Forbes
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2018-10-21 09:26:43
Bella,intelligente,modesta e veneta. Per Elise Francia e toscani,adesso statevene zitti.in più e’ italiana, campanilisti che non siete altro.
2018-10-20 19:10:49
....fatelo sapere a toscani.....
2018-10-20 15:32:14
Perché non aiutare gli italiani in Italia, invece che farli andare in Asia? Lei è arrivata a tale livello grazie a una preparazione di base italiana. Questione di riconoscenza. Si dirà, in Italia non ci sono corsi di elevato perfezionamento. Beh, perché non contribuire a farli sorgere?
2018-10-20 18:55:58
perchè ci sono preistorici geriatrici che osteggiano ogni variazione al sistema.
2018-10-21 08:15:57
Credo che tu abbia proprio ragione.