Sei vigili per arrestare un pittore di strada
abusivo: divampa la polemica/ Video

Venerdì 19 Luglio 2013
Il fotogramma del pittore di strada che finisce in acqua
VENEZIA - Dal web si sta spostando sul tavolo della politica la polemica nata a Venezia per il movimentato arresto ieri in centro storico da parte dei vigili di un pittore di strada abusivo che, per opporsi al controllo, in stato d'agitazione si gettato in un canale, prima di essere bloccato e arrestato. L'episodio (testimoniato dal video della giornalista Giovanna Pastega che pubblichiamo sotto), è stigmatizzato dal consigliere comunale della Federazione della Sinistra, Sebastiano Bonzio, che ha chiesto al sindaco Giorgio Orsoni un chiarimento urgente da parte del comandante della polizia municipale.



Il fatto è avvenuto vicino a Campo San Giacomo dell'Orio, dove il pittore, privo dei permessi per esercitare l'attività in strada, era stato avvicinato dai vigili che in diverse altre occasioni lo avevano invitato a regolarizzarsi. La situazione è subito degenerata: nel video si vede che il gruppo di 6 vigili cerca di farsi consegnare tele e cavalletto dall'artista, un uomo di origine iraniana; lui reagisce, trattiene con forza le proprie cose, protesta vivacemente mentre le persone che transitano sul Ponte del Megio iniziano ad inveire contro le forze dell'ordine. Nel trambusto l'uomo finisce in acqua (dalle immagini non si capisce se sia stato spinto o si sia gettato). Finale con serie di insulti e invettive da parte dei passanti nei riguardi dei vigili.







«Nonostante lo stato d'animo del pittore appaia alquanto esagitato - spiega Bonzio - la condotta tenuta in questo caso dalla polizia municipale sembra essere decisamente sopra le righe. La semplice attività di repressione, oltre ad essere inconciliabile con il sentire diffuso della nostra città, di sicuro non serve a risolvere i problemi e le dinamiche della vita culturale, economica e sociale cittadina che andrebbero governate ed armonizzate attraverso scelte che la politica avrebbe l'obbligo di compiere per costruire opportunità e non per castrare le attitudini dei cittadini».
Ultimo aggiornamento: 21 Luglio, 11:12

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci