Sant'Erasmo, 400 runner in isola per la corsa del carciofo violetto

Martedì 9 Maggio 2023 di Tullio Cardona
Sant'Erasmo, 400 runner in isola per la corsa del carciofo violetto

SANT'ERASMO - Una domenica all'insegna dello sport e del carciofo violetto di Sant'Erasmo. Si è svolta, infatti, nell'isola di Sant'Erasmo, la seconda edizione del "Trail del carciofo violetto", una manifestazione che conta il percorso da 22 chilometri, quello da 11, e la piccola gara di 500 metri per i bambini. «È stata una grande festa - sottolinea Giorgio Nason, presidente della "Venezia Runner" - I partecipanti sono stati circa 400.

La manifestazione ha voluto ricordare il primo presidente, Renzo Morucchio. Il Consorzio del carciofo violetto ha fatto da mangiare per 400 persone, con menù a base di carciofo e birra artigianale. Tutto all'interno del giardino della torre Massimiliana. Il gruppo più numeroso, una cinquantina di Nordic runner, ci ha raggiunti da San Donà di Piave.

La gara

La gara dei 22 chilometri era competitiva, le altre erano invece dedicate alle famiglie, così tutti hanno potuto partecipare alla festa, pur con le loro iscrizioni e pettorali. A tutti, infine, è andata la maglietta ricordo, con stampato il carciofo violetto».
«Fondata nel 1976 - racconta il past president, Stefano Bettio - siamo l'unica società prettamente di atletica leggera; perciò ci alleniamo in Sacca San Mattia, a Murano, pista dedicata all'atletica leggera. Il vivaio ci ha dato grandi soddisfazioni negli anni; lo stesso che ha formato Giovanna Epis, atleta rappresentante della nazionale italiana, nella disciplina della maratona. Ecco, proprio perché l'atletica è una disciplina e non un gioco, è più difficile raggruppare ragazzi e ragazzi che vi si vogliano dedicare. I ragazzi si allenano due volte alla settimana, sotto la direzione tecnica di Luciano Bullo, coadiuvato da altri quattro istruttori. L'età di chi pratica l'atletica leggera va dai 4 anni, ai master». L'atletica leggera ed il Nordic Walking, ovvero la passeggiata con i bastoncini, sono sempre più connessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci