«Quei consiglieri lavorano poco»
scontro fra top manager e politici

Sabato 2 Aprile 2016 di Alda Vanzan
Una seduta del Consiglio regionale del Veneto (repertorio)
20
VENEZIA - La 5. commissione consiliare della Regione Veneto non fa niente. Latita. A dirlo, ovviamente non in questi termini, non è un signor qualunque, bensì il direttore generale dell’Area Sanità e Sociale della Regione, Domenico Mantoan: l’ha messo pure per iscritto e protocollato. La lettera  è indirizzata al presidente della commissione, lo zaiano Fabrizio Boron: "Scrupolo istituzionale impone di rilevare che ad oggi risultano ancora all’attenzione dei commissari importanti proposte di delibere la cui adozione comporta significative ricadute per l’organizzazione del Sistema sanitario regionale". Dopodiché Mantoan lancia l’avviso: o vi date una mossa o, in base alle legge, procediamo comunque.

Ma non c’è solo Mantoan a premere sulla commissione: risulta che il governatore Zaia abbia dato una sorta di ultimatum per chiudere la partita dell’Azienda Zero - e andare al voto in aula a maggio, prima delle elezioni comunali, tanto che in questi giorni si susseguono riunioni di maggioranza. Guardacaso senza il coinvolgimento di Mantoan. Il presidente della 5. commissione, Boron, risponde tranquillo: «Sul progetto Zaia ci ha chiesto di correre veloce, stiamo aggiustando il testo col maxiemendamento e conto di calendarizzare l’argomento da metà aprile. Ho anche ottenuto  di  riunire la commissione per 3 giorni di fila». E in cosa consistono questi aggiustamenti? «Viene ribadito che la programmazione sanitaria rimane in capo a giunta e  consiglio; le conferenze dei sindaci rimangono; il direttore del sociale rimane. Abbiamo interrotto il lavoro perché c’era la sessione di bilancio».

E la lettera di Mantoan? «Era riservata personale e mi stupisco che ce l’abbiano i giornalisti». All’accusa di non fare niente cosa risponde? «Forse c’è qualcosa che interessa a qualcuno. In ogni caso non mi faccio dare pressioni da nessuno». Mai s’era visto uno scontro così pesante tra i due palazzi della politica veneta.

Ultimo aggiornamento: 22:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci