Piogge intense, colpito San Michele al Tagliamento. Allagamenti a Villanova e San Mauro

Domenica 17 Novembre 2019 di Marco Corazza
Piogge intense, colpito San Michele al Tagliamento. Allagamenti a Villanova e San Mauro
Notte di pioggia, allagamenti a San Michele al Tagliamento e Teglio Veneto. Dalle due alle quattro di questa notte ci sono state intense precipitazioni che hanno interessato la zona est del comprensorio di bonifica del Veneto orientale.

Colpito in particolare il comune di San Michele al Tagliamento dove sono caduti mediamente 40 mm di pioggia su terreni già saturi. Allagamenti sono stati segnalati a Villanova della Cartiera e San Mauro. La marea è sostenuta anche se inferiore alle previsioni, con circa 90 cm. Sono previste ulteriori precipitazioni fino al tardo pomeriggio di oggi, circa altri 50 mm di pioggia, che dovrebbero portare la cumulata giornaliera a circa 90 mm complessivi di pioggia.

CHIUSA LA STRADA JESOLANA
Le acque del fiume hanno invaso la carreggiata: la strada Jesolana è stata chiusa alle 11.15.

ORE 13 - AGGIORNAMENTO
Le forti precipitazioni che continuano ad imperversare nell'area nord-orientale del Comprensorio (più di 100 mm nella notte-mattina, a nord,  e 60 mm a sud) stanno mettendo in seria difficoltà tutte le opere di bonifica - canali, argini ed impianti idrovori - dell'area in particolare compresa fra il fiume Lemene e il Tagliamento. Si registrano tracimazioni diffuse dei canali. Tutti i bacini di bonifica dell'area del Comune di san Michele sono dei grandi specchi d'acqua a causa della pioggia, delle tracimazioni arginali e dell'arrivo delle piene dal nord. Fortunatamente i livelli di sommersione sono di pochi centimetri. Il Tagliamento ora è sceso. È previsto l'arrivo di una nuova piena in tarda serata. Il Livenza è a livelli sostenuti, il Piave non è in condizioni preoccupanti. Alcuni problemi anche nella penisola del Cavallino a causa dei forti scrosci temporaleschi della mattina. La situazione permane critica e pressoché tutto il personale tecnico e operaio del Consorzio è  in servizio.
Ultimo aggiornamento: 14:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci