Samantha Cristoforetti: «Anche io "battezzata" con il lancio in piscina a Latina. Uno dei giorni più belli della mia vita»

Samantha Cristoforetti

di Paolo Ricci Bitti

Per essere una che non fa nulla per caso, diventa notevole l'ultimo  tweet che Samantha Cristoforetti ha postato all'indomani delle polemiche su presunti atti di nonnismo ai danni del sergente ventenne di Mira Giulia Jasmine Schiff a Latina.

"Nel lontano 2001, dopo il mio primo volo da solista al 70° Stormo di Latina. Uno dei giorni più belli della mia vita. Un grande in bocca al lupo alle allieve pilote e agli allievi piloti dell'Aeronautica Militare che oggi stanno lavorando duramente per realizzare il loro sogno", ha scritto il capitano pilota Cristoforetti, prima astronauta dell'Agenzia spaziale europea e Agenzia spaziale italiana. Anche a lei era toccato, una volta conquistate le ali con l'aquila turrita da pilota, il bagno nella fontana seguito dal bacio al pinguino. Un bacio d'addio a un volatile che non vola una volta che si è appunto diventati in grado di volare.

 
Il tweet è difficilmente inquadrabile in un improvviso momento di nostalgia della pilota trentina, top gun sugli Amx: il post arriva dopo la denuncia di episodi di nonnismo presentata dalla ventenne Giulia Jasmine Schiff, sergente di Mira, contro i colleghi del corso Bpa (Brevetto Pilota di Aereo) che sarebbero avvenuti nella base dell'Aeronautica militare di Latina Scalo. Denuncia accompagnata dal video di quanto avviene da sempre quando si diventa piloti in quella base, compreso il fatto di essere lanciati nella piccola fontana sormontata dal pinguino.

IL FILMATO INTEGRALE


La denuncia alla Procura militare del sergente veneto, con presa di posizione pure del ministro Trenta che "chiede chiarezza", aveva già innescato la reazione di altri piloti. Ed ecco un altro video con la "cerimonia del pinguino" a cui partecipa, e non come "vittima", la stessa Schiff. Di video così da Latina, insomma, ne esistono tanti, probabilmente uno per ogni nuovo pilota da quando abbiamo i cellulari con le videocamere. 

IL CONTROVIDEO - QUANDO ERA GIULIA A FRUSTARE I COMPAGNI
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 18 Gennaio 2019, 10:26






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Samantha Cristoforetti: «Anche io "battezzata" con il lancio in piscina a Latina. Uno dei giorni più belli della mia vita»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
VIDEO
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 25 commenti presenti
2019-01-19 06:25:38
Rivista la storia di Bellini e Cocciolone, abbattuti e torturati in Iraq nel 1991, non si sa bene in che tipo di missione...rimasta nel vago.Ci sono anche notizie sul prosieguo della carriera . Nel 1968 per 350 lire comprai e lessi piu'volte di Perre Clostermann, asso francese, :La Grande Giostra. Basterebbe questo libro per evitare di presentare domanda all'accademia se non si ha stomaco per l'ambiente ed eventuale impiego bellico.Evitare invece il film Top Gun o altri troppo eroici.. Recentissimo il filmato del trattamento di pilota catturato, messo in gabbia di ferro, cosparso di benzina e....
2019-01-19 05:32:37
Grande Samantha! Il resto sono inutilità.
2019-01-18 19:56:51
Ma vi è chiaro che questa tizia di è fatta in brevetto pilota aggratis e una volta ottenuto si è fatta mandare a ramengo dall'istituzione alla quale avrebbe dovuto cedere un bel paio d'anni? Caspita! Vediamo tra un sei medi-un anno come si sarà evoluta la vicenda
2019-01-18 19:46:31
Alcuni fatti analoghi finiti purtroppo tragicamente..il gioco e'sfuggito di mano....indagini chiuse e poi riaperte...silenzi..mezze parole...riapertura indagini... se l' estromessa ha visto per tempo e non Le andava a genio, meglio per lei.
2019-01-18 18:49:26
senza carattere lo dimostra il piagnisteo fatto dopo l'esclusione...mammoni dove tutto gli è dovuto..