Viaggio tra le darsene: ecco che cosa c'è da vedere

Venerdì 28 Maggio 2021 di Tomaso Borzomì
Una delle barche presenti

VENEZIA - Nove giorni di esposizione per perdersi tra le meraviglie offerte dal meglio della nautica italiana ed estera. Oltre duecento imbarcazioni grazie agli sforzi di 160 espositori del settore, dagli yacht alle barche a vela, passando per i motori elettrici, ma anche imbarcazioni a remi e convegni a tema mare. Il tutto nella suggestiva cornice dell'Arsenale. Lì, dove la Serenissima pose le fondamenta per far spiccare il suo leone alato in tutto l'Adriatico, la nautica ritorna a casa. Un modo per far tornare veneziani, turisti e appassionati in un luogo incantevole che già di per sé parla da solo.
La mostra si snoda in 50mila metri quadrati di bacino acqueo, con mille metri di spazi espositivi galleggianti da cui sarà possibile accedere a 150 imbarcazioni. Gli spazi espositivi saranno però estesi a 30mila metri quadri all'aperto, mentre quelli coperti ammontano a 5mila metri quadri. In relazione all'ingresso scelto, sarà possibile effettuare un percorso che prevede però la sola uscita dal lato Bacini o giardino delle Vergini. Qualora però si opti per l'ingresso dal padiglione delle navi, i visitatori avranno la possibilità di conoscere i segreti della marina militare, con dal lato acqueo imbarcazioni a vela, yacht motorizzati e tender elettrici.
Al P1, uno dei tre moli presenti, sarà possibile ammirare la freccia rossa a vela che portò Venezia all'America's Cup. A pochi mesi dal fresco ricordo di Luna Rossa, il Moro di Venezia farà bella mostra di sé nel cuore del Salone nautico. Gli appassionati potranno avvicinarsi allo scafo che diventò il primo challenger ufficiale italiano dell'America's cup, in grado di contenderla, dopo la vittoria della Louis Vuitton cup, al team defender (America) in quel lontano 1992 che tanti appassionati fece tenere alzati a causa del fuso con San Diego. In quell'occasione, il Moro salpava dal molo americano sulle note del Nessun Dorma cantato da Pavarotti, sebbene i risultati non sarebbero però stati i più sperati (gli statunitensi batterono gli italiani 4-1).
Se a destra i visitatori avranno le novità della nautica, a sinistra (oltre ai servizi igienici, tra cui il nuovo gabinetto hi-tech che farà la sua apparizione in città a breve) ci sarà l'area dedicata alla sostenibilità. Oltrepassando il sottomarino Enrico Dandolo, che a causa delle restrizioni non sarà visitabile nella stessa maniera rispetto alla precedente edizione del Salone, ci sarà il bunker in cui saranno riportate le informazioni relative al curioso mezzo. Poi si aprirà l'area Scali con una zona dedicata all'intrattenimento per i più grandi, con la possibilità di fare prove su acqua in imbarcazioni. Voga alla veneta, vela, vela al terzo e canoe saranno il cuore, oltre alla prova di voga anche per bambini e alle escursioni in gondola, di un luogo in cui avvicinarsi anche al mondo dell'elettrico.
Proprio questi ultimi scafi saranno i protagonisti di una e-regata che vorrà mettere alla prova i motori più ecologici e le tecnologie più sostenibili, al fine di avvicinare gli appassionati o gli sportivi a un nuovo modo di andar per mare. Anche le vele saranno protagoniste di un'altra regata, in cui il pubblico potrà vedere i migliori velisti italiani sfidarsi a colpi di orzate e strambate nel match race, disciplina con cui si è tenuta anche la America's cup. Tornando al percorso principale, le tese delle Nappe e le 92-94 daranno il via alla passeggiata a nord. Qui sarà possibile avvicendarsi tra il meglio della nautica con a destra imbarcazioni su pontili e a sinistra vari stand di espositori.
Il Salone si svilupperà anche tra le aree dove ci sono il Cnr, Thetis e il Consorzio Venezia nuova nell'area definita Main yacht riviera, dove, appunto, sono ospitati yacht a motore e barche a vela. Tra la fondamenta che si specchia sullo splendido tratto di bacino interno all'Arsenale e l'imbarcadero dell'Actv dei Bacini, si sviluppa un'area in cui insistono l'edificio 63 (Punto Mose), la Sala Modelli (Conference hall), lo spazio Thetis, il quartier generale del Mose e la tesa 113, dove ci sarà l'esposizione del Muve Yacht projects, cioè il meglio dei progetti elaborati da giovani creativi che immaginano il futuro del mondo legato al mare. Nel vicino bacino di carenaggio piccolo ci saranno poi imbarcazioni di dimensione contenute, sotto i dieci metri, e l'installazione artistica di Lorenzo Quinn Building bridges, che con le sue mani esprime un concetto molto vicino a Venezia e al suo arsenale, quello, appunto di creare ponti. Nei pressi insiste anche la sala macchine di pompaggio, dove si restaurano le imbarcazioni tradizionali.
Da ultimo, la torre di Porta nuova, che si trova proprio alla fine dell'area principale, ospiterà, oltre alla sala stampa, anche un'area dedicata a conferenze ed eventi. Proprio dalla fondamenta dove si trova la torre, è anche possibile scrutare, dall'altro lato del canale, alcune esposizioni artistiche della Biennale di architettura 2021. Un modo, questo, di abbracciare idealmente da un lato il meglio delle visioni architettoniche del futuro. E dall'altro invece il modo con cui l'architettura riesce ad esprimere il suo massimo sapere, traducendolo nelle imbarcazioni.
A completare l'esperienza di visita, si terranno esposizioni e installazioni culturali, ma saranno presenti pure ristoranti e bar per riposarsi o fare una piccola pausa prima di riprendere il giro, assieme a spazi congressuali. Infine, sono tre i punti ufficiali dedicati al merchandising dove poter acquistare i prodotti marchiati Salone nautico. Uno poco dopo l'ingresso all'area della marina militare e l'altro all'estrema sinistra una volta entrati dal lato Bacini. Un modo per portarsi a casa un piccolo ricordo di un'esperienza di visita che mira a far tornare alla mente le bellezze di una storia che non ha eguali. La durata della visita può estendersi nell'arco di dieci ore, dato che l'apertura è prevista alle 10, mentre la chiusura è alle 20. L'ultimo accesso possibile al Salone nautico è stato programmato alle 19.
 

Ultimo aggiornamento: 29 Maggio, 09:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci