Terremoto in Turchia, ritrovato il corpo di Angelo Zen, l'imprenditore disperso

Il 60enne veneziano recuperato dall'unità cinofila del Soccorso Alpino italiano della Finanza sepolto tra le macerie del Safron Hotel

Giovedì 16 Febbraio 2023 di Redazione Web
Ritrovato in Turchia il corpo di Angelo Zen: è morto nel terremoto

MARTELLAGO - «Purtroppo è stato ritrovato senza vita il corpo di Angelo Zen». Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, annuncia la notizia del ritrovamento del corpo dell'imprenditore 60enne di Martellago (Venezia) che risultava scomparso in Turchia dal giorno del devastante terremoto il 6 febbraio scorso. L'uomo è stato individuato da una unità cinofila del Soccorso alpino della Guardia di Finanza italiana. I finanzieri inviati dal ministero degli Esteri a supporto della Protezione civile italiana da lunedì hanno scavato incessantemente, guidati dalle planimetrie, tra i resti del Safron Hotel, l'albergo di 8 piani dove alloggiava Zen completamente distrutto dal sisma. Ad effettuare il riconoscimento è stato il personale di Polizia, Carabinieri e Ambasciata italiana.

Angelo Zen, consulente orafo veneto 60enne, era in Turchia per lavoro quando si è verificato il tremendo sisma che ha sconvolto il sud del Paese, al confine con la Siria.

Secondo gli ultimi contatti avuti con i familiari era a Kahramanmaras, la città turca di un milione di abitanti, epicentro del sisma, rasa al suolo dalla scossa. Lì la mattina successiva all'ultimo contatto avrebbe dovuto incontrare un socio turco per discutere di lavoro. L'uomo risiedeva a Maerne di Martellago, nel veneziano, insieme alla seconda moglie, e per giorni si era sperato che fosse tra i sopravvissuti. 

La Farnesina

«Abbiamo già provveduto ad informare la famiglia e attraverso la nostra Ambasciata in Turchia ad avviare le procedure di rientro della salma in Italia. Mi stringo al dolore dei suoi cari», aggiunge il capo della diplomazia italiana nel suo tweet. Messaggi di cordoglio ai familiari di Angelo Zen sono arrivati dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. La premier Giorgia Meloni: «La notizia del ritrovamento del corpo senza vita dell'imprenditore veneto Angelo Zen, rimasto ucciso nel terremoto che ha sconvolto Turchia e Siria, ci riempie di tristezza». 

Il cordoglio di Zaia e Brugnaro

Alla famiglia è giunto subito il cordoglio del governatore Luca Zaia («Il filo di speranza si è spezzato») e del sindaco Luigi Brugnaro, a nome di tutta la Città Metropolitana di Venezia: «Ci stringiamo a fianco dei familiari di Angelo Zen, tragica vittima del terremoto che ha colpito Turchia e Siria».

Il sindaco di Martellago

«Più passavano i giorni, più pensavamo che questa notizia arrivasse. La speranza però era tanta visto che, anche a distanza di tante ore, persone sono state trovate ancora in vita. È una notizia triste per tutta la comunità di Martellago: siamo vicini alla famiglia e pronti ad aiutarla». Così Andrea Saccarola, sindaco di Martellago (Venezia), paese dove viveva Angelo Zen.


LA CONTA
Le macerie del sisma regalano però anche miracoli. Come quello della 17enne estratta viva 248 ore dopo il sisma, nella provincia turca di Adiyaman. O quelli dei tanti bambini, spesso piccolissimi, trovati vivi sotto i crolli. Angelo Zen, invece, è finito nel tragico bilancio delle vittime, che ormai supera i 42 mila morti ma di cui si sta perdendo il conto. Con lui salgono a 7 le vittime italiane del terremoto tra la Turchia e la Siria. L'imprenditore si aggiunge alla famiglia italo-siriana ritrovata ad Antiochia l'11 febbraio. Le sei persone che ne facevano parte, tre adulti e tre minorenni, erano partite dalla provincia di Milano per andare a festeggiare la nascita del figlio di un parente.

 

 
Video

Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 13:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci