Le remiere in acqua al Salone: a scuola di tradizioni

Mercoledì 12 Giugno 2019 di Tullio Cardona
Le remiere in acqua al Salone: a scuola di tradizioni
Giovanni Giusto, consigliere delegato alla tutela delle Tradizioni, spiega la presenza delle associazioni remiere e delle barche da laguna al Salone Nautico. «Le barche tipiche sono la storia - afferma il consigliere - mi sembra opportuno che ci siano in una importante kermesse veneziana come questa. Sono la continuità dal passato ed ancora vengono usate per il tempo libero, l'agonismo e la conoscenza più vera della laguna».
Nell'Area Scali/Maritime Edutainment, affacciata sul rio delle Galeazze, sarà presente un desk dove le associazioni sportive promuoveranno le proprie attività. In sicurezza, sarà possibile sperimentare la voga, la vela, la canoa, il dragonboat. Saranno presenti Optimist, Feva, dragon boat, canoa, deriva 550, caorlina e sandalo, meteor, in collaborazione con il Polo Nautico di Punta Sangiuliano, la Compagnia della Vela, il Diporto Velico, la Lega Navale Italiana, il Meteor Sharing Asd, e l'Associazione Vela al Terzo. Il Coordinamento delle associazioni remiere organizzerà una serie di attività promozionali della voga alla veneta, mentre si potrà assistere al restauro di due imbarcazioni (balotine) all'interno dell'edificio denominato Moschea, ad opera degli studenti dell'Istituto Nautico Giorgio Cini.
L'associazione Gondolieri si farà carico di due gondole per brevi itinerari all'interno del bacino dell'Arsenale. All'interno del Salone, avrà luogo anche la premiazione dell'equipaggio vincitore della Regata delle Antiche Repubbliche Marinare. Tra le attività ideate per i bambini, si potranno sperimentare anche alcune attività a terra grazie alle attrezzature didattiche di voga della campionessa del remo, Gloria Rogliani.
 
Ultimo aggiornamento: 15:15 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci