Regata Storica, c'è il pienone e le Remiere sfilano con il lutto

Domenica 1 Settembre 2019 di Michele Fullin
Regata Storica, c'è il pienone e le Remiere sfilano con il lutto

Era dai primi anni 60 che non c'erano imbarcazioni nuove nel corteo che precede la Regata Storica di Venezia. Da ieri c'è una nuova bissona, una di quelle imbarcazioni a remi decorate con allegorie storiche o fantastiche che aprono la manifestazione. Si tratta della Nepomuceno, dedicata al santo protettore dei gondolieri e dei battellieri che fu martirizzato a Praga, gettato in catene nella Moldava su ordine del re Venceslao nel 1393. Ebbene, questa bissona è stata costruita a Venezia, ma allestita da esperti artigiani proprio a Praga, città di cui porta anche le insegne.
CENTINAIA DI AGENTI
Oggi a Venezia, in questa fine estate ricchissima di eventi, sono attese circa 100mila persone e l'amministrazione comunale si è premurata di posizionare centinaia di agenti della polizia locale per strada per istituire all'occorrenza sensi unici e deviazioni. È bene ricordare inoltre che il canal Grande tra le 15 e le 19.30 sarà chiuso al traffico e quindi non ci saranno vaporetti.
Proprio nella giornata dedicata alla voga alla veneta, le associazioni canottieri e remiere della città e della gronda lagunare hanno deciso di sfilare con un nastro nero. Un lutto, in segno di protesta contro il moto ondoso che rischia di compromettere le fondamenta della città e la laguna.
Dalle 12 alle 17, altra novità, il bacino di San Marco sarà colorato dalla performance Red regatta, dell'artista Melissa Mc Gill, che ha fornito alle 52 barche tipiche veneziane le vele in varie tonalità di rosso.
I PRONOSTICI
E veniamo alla regata (diretta su Raidue dalle 17.30). Per la prima volta dai primi anni Novanta non ci saranno i due equipaggi (D'Este e Vignotto) che si contendevano la regata Storica, per cui mai come ora il risultato è aperto. L'occhio è puntato su diversi elementi giovani, che condividono il gondolino con poppieri esperti. L'unico superstite dei dominatori, Rudi Vignotto, sarà in barca con il figlio Mattia. La moglie di Rudi, Luisella Schiavon, altra grande del remo, farà coppia con la figlia Lara Vignotto. Tutta la famiglia in Storica è già un record.
Tra le donne, la coppia da battere è quella delle regine Romina Ardit e Anna Mao, una vita costellata di successi, ma una stagione partita un po' in sordina. A tallonarle c'è la coppia di buranelle Francesca ed Elena Costantini (quest'ultima vincitrice due anni fa del concorso di bellezza di Carnevale dedicato alle Marie). Tra i giovanissimi, la partita è aperta.
LA POLEMICA
La polemica sul differenziale dei premi tra regatanti maschi e femmine, scoppiata una settimana fa e che aveva creato un certo scalpore, è stata momentaneamente fatta cadere sia dal Comune che dall'associazione regatanti.
«La distribuzione dei premi - hanno detto in Comune - è decisa dall'assemblea dei regatanti. Noi mettiamo il montepremi e prendiamo atto delle loro scelte. Aspettiamo la prossima decisione, se ci sarà».
 

Ultimo aggiornamento: 2 Settembre, 09:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci