Regata Storica, tutto pronto per la grande sfida di domenica 5 settembre

Sabato 4 Settembre 2021 di Tullio Cardona
Andrea Bertoldini e Mattia Combi vincitori nel 2020
2

VENEZIA  - Sarà sicuramente battaglia fra i campioni su gondolini nella Regata Storica domenica 5 settembre (diretta su Rai 2 dalle ore 17.20) .

Lo si evince dalle ultime regate comunali, quando lo strapotere negli ultimi tre anni della coppia Andrea Bertoldini e Mattia Colombi (marron) è stato messo in discussione da Rudi Vignotto con suo figlio Mattia (arancio), che a Pellestrina hanno trionfato lasciando i rivali a notevole distanza. La cavata di Mattia ormai ricorda quella di Igor Vignotto, mentre papà Rudi raggiunge la 31. presenza in Regata Storica, con 16 vittorie.

I CAMPIONI

Numeri impressionanti per questo campione, che si candida come miglior poppiere della storia del remo. Dietro, si affacciano i vecchietti, alcuni felicemente ritrovati. Ecco Ivo Redolfi Tezzat (57 anni - bianco) con Nicolò Trabuio, una nuova coppia che si avvale della grande esperienza di Ivo, capace di vincere con Giampaolo D'Este sei bandiere rosse alla Storica, unitamente alla potenza a prua del giovane Nicolò, dimostrata nelle regate dei santi Giovanni e Paolo e a Murano. L'ottimo secondo posto alla regata del Redentore del proviere Davide Prevedello (55 anni) con il giovane Alvise D'Este fa ben sperare per la conquista almeno di una bandiera, e lo stesso discorso vale per i fratelli Busetto, Roberto e Renato (105 anni in due), sempre pronti a far valere la loro forza ed esperienza. Punto di domanda per Roberto Angelin e Fabio Barzaghi (rosso): quest'anno non hanno disputato alcuna competizione e si presentano solo per la regata delle regate; in passato hanno vinto bandiere al traguardo di Ca' Foscari, dimostrando di essere sempre una coppia estremamente affiatata e pericolosa. Giacomo Marangon con Leone Mao (fratello della campionissima Anna - canarin) possono rappresentare una sorpresa, al pari di Guglielmo Marzi con Davide Vianello (celeste). Speranze anche per Marino Massaro e Nicola Massari (verde), coppia che ha ben disputato la fase eliminatoria. 

 


LE CAMPIONESSE

Fra le Donne in mascareta, occhi puntati su Romina Ardit ed Anna Mao (canarin), non solo per il loro grande passato (8 vittorie consecutive) ma per un presente che le vede sempre forti, appassionate e battagliere. Le altre pretendenti si preannunciano Silvia Bon e Chiara Curto (arancio), che hanno disputato una buona stagione; ma anche la giovane Camilla Conte con Romina Catanzaro (viola), in bandiera lo scorso anno. Da Murano si presentano determinate mamma Luisella Schiavon e figlia Lara Vignotto (verde); se Luisella, regina del remo, ha ricevuto i primi insegnamenti da papà Giuseppe Schiavon Bufalo, poi affinati da quelli del marito Rudi, Lara ha ben due note famiglie del remo alle spalle, pronte a motivarla e a consigliarla. Ci si aspetta una bella regata da Nicole Zane e Francesca Costantini (bianco), vincitrici della regata di Pellestrina, e da Giulia Tagliapietra ed Elisabetta Nordio (rosso). Spesso in bandiera, da Pellestrina, anche le amiche Rossana e Debora Scarpa (celeste), una coppia dalle buone possibilità di piazzamento. 


I GIOVANISSIMI

Tommaso Rosan ed Alessandro Bergo (viola) si candidano alla vittoria fra i Giovanissimi in pupparino, vincitori delle gare dedicate nella stagione a questa categoria; anche nelle eliminatorie hanno fatto un'ottima figura. Uno viene da Mestre e l'altro da Castello: si allenano in modo alterno fra la remiera Francescana e la Canottieri Mestre. Potrebbero venire insidiati da Dmitri Movileanu e Patrick Edward Nordio (bianco), da Nicolò Sarto e Nicola Musoni (celeste), e da Pierfilippo Carlon Ammendola e Luca Venchierutti (arancio). Pronti a fare la loro parte anche Nicolò Scarpa e Sebastiano Lombardo (marron). Le ultime regate storiche, nelle Caorline, sono state appannaggio di Vittorio Selle, medico e vogatore, che ha saputo costruire equipaggi vincenti. Eccolo quest'anno con il rosso, insieme a Federico Busetto, Ivan Smerghetto, Alberto Berton, Gabriele Lazzarini e Francesco Lazzarini. Attenzione al canarin di Marco Lazzari e al viola di Alessandro Secco. 

 

Ultimo aggiornamento: 5 Settembre, 10:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci