Tutto pronto per il Redentore: varchi a San Marco e bottiglie abolite dopo le 20

Mercoledì 12 Luglio 2017
Tutto pronto per il Redentore: varchi a San Marco e bottiglie abolite dopo le 20
1
VENEZIA - In previsione della Festa del Redentore di sabato 15 luglio, si è svolta questa mattina in Prefettura a Venezia la riunione conclusiva del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica nel corso della quale è stato messo a punto il dispositivo di sicurezza per garantire il regolare svolgimento dell'evento che, da tradizione, richiama ogni anno a Venezia migliaia di persone.

Il momento clou dei festeggiamenti è costituito dal tradizionale spettacolo pirotecnico che si svolgerà dalle 23.30 nel bacino antistante a Piazza San Marco. Il pubblico assisterà allo spettacolo da Piazza San Marco, nella rispettiva fondamenta che dalla colonna del Tòdaro giunge al Ponte della Paglia, in Riva degli Schiavoni e nella successiva Riva Cà di Dio. Altre zone di concentrazione del pubblico sono le fondamenta delle Zattere e della Salute e le fondamenta dell'Isola della Giudecca. Come da consuetudine il pubblico potrà assistere allo spettacolo anche a bordo di natanti, opportunamente regolamentati e posizionati nelle zone del bacino delimitate ed autorizzate alla sosta. A tal proposito, sempre nella giornata di sabato 15, dalle ore 15.30 alle ore 23.30, alcune imbarcazioni di Vela, la società partecipata dal Comune organizzatrice dei principali eventi tradizionali cittadini, distribuiranno al pubblico volantini informativi con l'indicazione delle aree per lo stazionamento dei natanti a seconda della tipologia e i comportamenti da tenere, specie nelle fasi di afflusso e deflusso.

Sempre in previsione della tradizionale festa veneziana del Redentore, un apposito piano di sicurezza, in linea con le nuove direttive del Ministero dell'Interno, è stato predisposto dall'Ente organizzatore su richiesta del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica. Il piano prevede l'individuazione di aree interessate dalla presenza del pubblico in maggiore densità e l'identificazione delle vie d'esodo che ne consentono l'evacuazione, sul modello di quello già adottato per il Carnevale di Venezia .Nello specifico sarà predisposto un servizio di transennamento di sicurezza a terra, lungo il Molo di San Marco e in altri punti critici del centro storico, che prevedono la presenza di pubblico, con la delimitazione di percorsi di sicurezza ed emergenza.

L'accesso a Piazza San Marco avverrà previo controllo attraverso varchi di sicurezza, individuati lungo il periodo di macro-area, organizzata per settori, corridoi e zone di espansione, settori che verranno interdetti al pubblico, una volta raggiunta la massima capienza prevista. Ulteriori punti di controllo saranno realizzati anche nelle altre due macro-aree, quella ricompresa tra Zattere/Salute e quella dell'Isola della Giudecca, oltre che alle estremità del ponte votivo. Nei varchi d'accesso alle zone maggiormente affollate saranno presenti stewards, alcuni con attestato di idoneità tecnica antincendio, coordinati da un responsabile della sicurezza in contatto con le Forze dell'Ordine, che avranno funzioni di informazione, assistenza e istradamento del pubblico.E stato redatto un apposito piano sanitario, approvato dal Direttore del Suem 118, che prevede lo stazionamento di un'idroambulanza presso la sede della Capitaneria di Porto e la disponibilità all'allestimento di tre punti di primo soccorso sui pontili ACTV di San Marco Giardinetti, dalle ore 20.00, Zitelle/Ponente, dalle ore 19.00 e Lido San Nicolò/Ferry boat.

Il Sindaco di Venezia ha adottato un'ordinanza per il divieto di consumo di bevande in contenitori di vetro dopo le  20 di sabato 15 in tutto il centro storico. Punti di raccolta del vetro saranno garantiti da Vela, in collaborazione con Veritas, la società multiservizi che a Venezia gestisce anche la raccolta dei rifiuti, in Piazza San Marco e Piazzetta dei Leoncini, alle Zattere e alla Giudecca, nonché nei luoghi di maggior passaggio di persone. Saranno posizionati alcuni servizi igienici mobili, nonché prolungata fino alle 2.00 l'apertura di quelli già presenti nelle zone critiche. Verrà assicurato un servizio di treni straordinari in partenza dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia, secondo le direttrici di Mestre, Padova, Treviso e Vicenza. Sarà inoltre prolungato fino alle 2.50 il servizio people mover che collega i parcheggi del Tronchetto a Piazzale Roma.

ORARI DEL PONTE DI BARCHE
Anche quest’anno, su incarico del Comune di Venezia, Insula spa realizzerà il ponte per la festività del Redentore, che sarà inaugurato sabato 15 luglio alle ore 19 (lato Zattere). Il ponte in legno e acciaio è composto da 16 moduli galleggianti in legno e acciaio, ancorati da pali in acciaio zincato.
Il transito pedonale sarà consentito dalle 19 di sabato 15 luglio alle 22 di domenica 16 luglio ad eccezione dell’arco di tempo dalle 23 di sabato 15 alle ore 0.30 di domenica 16 luglio durante il quale si svolgerà lo spettacolo pirotecnico.
Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 15:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci