Qualità della vita, Veneto giù: Treviso perde 11 posti, Vicenza 10 e la prima in regione è Verona. Belluno svetta in ricchezza

Lunedì 12 Dicembre 2022 di Redazione web
Piazza dei Signori a Treviso
3

VENEZIA - Qualità della vita in calo nel Veneto, dove gli indici di quasi tutte le città sono in flessione nell'indagine annuale realizzata dal Sole 24 Ore. Solo Padova, che figura però al 29/O posto generale, guadagna 4 posizioni rispetto alla graduatoria del 2021. Le altre sono tutte in discesa: Verona - la migliore - al 16/O posto scala di 8 posizioni, Venezia, 20/A, di 4; Treviso, 21/A, perde 11 posti in classifica, Vicenza, 38/A, scende di 10, Belluno, 35/A, addirittura di 17. Rovigo resta ultima tra le province venete per qualità della vita: 77/A, 16 posti in meno che nel 2021.

Poche le posizioni di spicco, eccetto Belluno, che diventa prima nella nuova edizione dedicata a 'Ricchezza e Consumi. Venezia si segnala invece per l'8/O posto nella sezione Affari e Lavoro, dove Padova si piazza 15/A. Il capitolo Giustizia e Sicurezza vede un buon risultato per Treviso, 7/a, e Belluno, 9/a. Ancora un buon risultato per Treviso nella classifica che misura la 'qualità della vita delle donne': la provincia della Marca è seconda in Italia, ma perde il primato che aveva conquistato nel 2021.

Il presidente Zaia

«Questo è un riconoscimento a Belluno, ma è anche un indicatore significativo che rappresenta un segnale incoraggiante per il futuro della montagna veneta. Il podio assegnato al capoluogo bellunese per 'ricchezza e consumi' guarda ad un contesto più ampio e spinge ancora di più a lavorare e guardare in prospettiva, in vista dell'appuntamento delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026». Lo afferma in una nota il Presidente del Veneto, Luca Zaia, commentando la 33/a edizione dell'indagine curata dal Sole 24 Ore. «Importante anche il riconoscimento assegnato alla provincia di Treviso - aggiunge Zaia - per quanto riguarda l'Indice della qualità della vita delle donne. Si tratta di un segnale significativo, che incoraggia ad impegnarsi sempre di più affinché episodi come femminicidi e maltrattamenti, oggi purtroppo ancora all'ordine del giorno, scompaiano una volta per tutte dalle pagine di cronaca».

Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 10:58 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci