"Mummia" in casa, la sorella vive a Venezia: «Avevamo rotto i rapporti»

Carabinieri sul posto del ritrovamento

di Giorgia Pradolin

VENEZIA - Un ultimo prelievo al bancomat nel settembre del 2011. Quella probabilmente è la data in cui morì Lelio Baschetti, il professore di matematica trovato mummificato dopo 7 anni nella sua casa, in calle del Cristo, a Santa Marta. Le indagini dei carabinieri proseguono per accertare l’identità della salma che aveva superato da tempo la fase di putrefazione ed è stata scoperta per caso, da un vicino, domenica pomeriggio. Nel portafoglio del docente uno scontrino certifica proprio quell’ultimo prelievo assieme a una parte dei soldi. Baschetti viveva da solo e prima di morire era riuscito a spendere circa 300 euro, per le proprie spese personali. Su questi conti e su questi ultimi movimenti stanno indagando i carabinieri di Venezia per ricostruire esattamente le ultime fasi della vita dell'uomo, che nel 2011 aveva 68 anni. I militari hanno sentito, inoltre, la sorella dell'uomo, Illiria Baschetti. Lei vive al Lido, ma il fratello non lo sentiva più da dieci anni. «Siamo stati dai carabinieri - dice - e vogliamo essere lasciati in pace».

 Il caso, oltre a scuotere le coscienze per le circostanze della morte e del ritrovamento, ponte anche dei grotteschi paradossi. Il prof deceduto nel 2011 è stato cancellato dall'anagrafe due anni dopo, ma intanto l'Inps ha continuato a versare la pensione sul suo conto corrente che adesso è stato per forza di cose sequestrato.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mercoledì 21 Marzo 2018, 06:25






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
"Mummia" in casa, la sorella vive a Venezia: «Avevamo rotto i rapporti»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 73 commenti presenti
2018-03-21 20:53:51
INPS. Più veloce della luce ...
2018-03-21 17:47:34
STrano ... una soreLLa che NoN chiede di SUO FraTeLLo Tra L'aLTro SOLO...., si puo' NoN VederLo X un cerTo Tempo , Ma seTTe aNNi...NoN PoSSo CREDERCi , POi i Vicini.... POi , NoN avra' avuTo QuaLche AMiCO , MaGari SoLiTario come LUi , Ma che in QuaLche Modo Si Domandi : Ma Dove E' andaTo LeLio...iL BARisTa che NoN Lo ha + VisTo.... Mah ??
2018-03-21 17:07:33
veramente qui sopra, al contrario dell'altro giorno dicono: "ed è stata scoperta per caso, da un vicino, domenica pomeriggio" bah. Cmq stiamo parlando a vanvera perché non si sa ancora niente. Magari ha lasciato un messaggio oppure è stato un omicidio. Mi piacerebbe saperne di più ...
2018-03-22 10:06:44
perche credi che il ladro uscito dall'appartamento si sarebbe dovuto intrattenere al bar a raccontare la sua disavventura?!...
2018-03-21 16:30:11
mah... la storia puzza!...