La Regina Elisabetta e il principe Filippo a Venezia, la visita a Torcello Foto

Venerdì 9 Aprile 2021 di Gigi Bignotti
La coppia reale a Torcello Dall'archivio della Locanda Cipriani
1

La regina Elisabetta II e il marito, principe Filippo d'Edimburgo (morto oggi a 99 anni), in visita a Venezia e a Torcello. 

Filippo ed Elisabetta a Venezia

La regina Elisabetta e il principe Filippo si fermarono a Venezia in visita ufficiale nella primavera del 1961 e poi nel 1984. Nell'archivio della Locanda Cipriani appaiono   due foto della coppia reale a Torcello, appena dopo il pranzo all'uscita del locale e davanti alla basilica: si tratta del 1961.

Il ritorno in ltalia

Vent'anni dopo Elisabetta e Filippo tornarono in Italia per il terzo viaggio ufficiale  ospiti del presidente Carlo Azeglio Ciampi. Ma non si esclude che Filippo, grande amante dell'arte e dell'Italia, sia stato altre volte in laguna in via ufficiosa, anche dopo la visita in Primiero nel 1996.

In quell'occasione il principe consorte  accettò l'invito del comitato organizzatore del Premio Internazionale Luigi Negrelli  consegnando alla società Eurotunnel, il premio intitolato al progettista del canale di Suez. La cerimonia si svolse a Fiera di Primiero (Trento) dove l'ing. Negrelli nacque nel 1799.  A ricevere il premio (una scultura in legno opera di Renzo Zeni) dalle mani del principe  di Edimburgo fu sir Alistar Morton. 

Il principe Filippo atterrò all'aeroporto di Treviso e dopo l'incontro con le autorita' locali, salì in Primiero, dove   alloggiò all'Hotel Iris Park  per poi incontrare le autorita'.

 
 


Dall'archivio della Locanda Cipriani

Ultimo aggiornamento: 10 Aprile, 09:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci