Torna l'antico ponte-passerella: a piedi fino a San Michele. Vietata ai turisti

Mercoledì 30 Ottobre 2019
Torna l'antico ponte-passerella: a piedi fino a San Michele. Vietata ai turisti
21

 Venezia, in occasione delle celebrazioni dei defunti, recupera un'antica tradizione quella del ponte di barche (fino al 1950 era di barche "vere") per collegare il centro storico con l'ingresso monumentale del cimitero nell'isola di San Michele davanti alle Fondamente Nove. L'inaugurazione è prevista domani - 31 ottobre - col sindaco Luigi Brugnaro e il Patriarca Francesco Moraglia.
 

 


Dopo le polemiche che hanno accompagnato l'iniziativa (ovvero la speculazione ad uso turistico per visitare il cimitero in modo originale) il Comune ha emesso un'ordinanza per cui la struttura potrà essere utilizzata dai soli veneziani mentre i turisti o quanti privi dei requisiti richiesti potranno farlo, così come in tutti giorni, con i mezzi acquei pubblici. Il cimitero di San Michele è frequentato anche da turisti per la presenza di tombe e cappelle monumentali e di sepolture illustri come quelle di Igor Stravinsky, Ezra Pound, Iosif Brodskij e di sportivi come il "mago" Helenio Herrera. Secondo l'ordinanza la nuova passerella sarà transitabile a partire dalle 13.30 di giovedì 31 ottobre fino alle 15.30 di domenica 10 novembre prossima.

Il 31 ottobre e l'1, 2, 3 novembre l'utilizzo del ponte galleggiante per accedere al cimitero sarà riservato ai soli residenti.
Il provvedimento dispone inoltre che dal 31 ottobre al 3 novembre e il fine settimana del 9-10 novembre. In caso di eccessivo traffico potranno essere introdotti limiti, sensi unici e la sosta. L'inosservanza degli obblighi e dei divieti prevede sanzioni pecuniarie da 25 a 500 euro. 

Ultimo aggiornamento: 31 Ottobre, 18:59 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci