Nuova pista cicabile, c'è Francesco Moser per dare l'avvio ai lavori

Venerdì 14 Settembre 2018 di Melody Fusaro
Francesco Moser
MESTRE - Dopo anni compare il cartello di inizio lavori e ad Asseggiano e Chirignago si inizia a crederci. La pista ciclabile sulla ex linea ferroviaria Valsugana è da anni motivo di manifestazioni e appelli ma anche di proteste da parte di chi ne attende la realizzazione. E il cantiere, lungo la linea dei vecchi binari, è stato aperto martedì dopo la prima fase che ha previsto la pulizia dell'area verde. Il percorso permetterà innanzitutto di collegare, in sicurezza, Chirignago e Asseggiano. «Una bella notizia - commenta il consigliere comunale Emanuele Rosteghin - Un grazie va ai tanti cittadini che hanno sempre lavorato affinché questa pista si realizzasse. Nonostante l'iter complesso, portato avanti da tanti anni, la realizzazione del percorso darà certamente una prima risposta anche a molti cittadini di Asseggiano che potranno raggiungere il centro di Mestre in sicurezza».

IL CAMPIONE I lavori per la realizzazione della pista ciclabile lungo il sedime dell'ex linea ferroviaria della Valsugana sono stati assegnati a inizio agosto. Ad aggiudicarsi l'appalto, per un importo di poco meno di 425mila euro, è stata l'impresa Ices di Martignacco (Udine), scelta fra le dieci che avevano partecipato al bando del Comune. E intanto a far parlare di bicicletta è l'arrivo, previsto per oggi, del campione di ciclismo Francesco Moser, protagonista della pedalata cicloturistica da Chirignago a Martellago, con rientro a Chirignago per una cena in piazza. Il raduno è in programma oggi pomeriggio, venerdì, alle 15.30 al centro sportivo Montessori da dove, alle 16.15, è prevista la partenza della pedalata alla scoperta del territorio. Tra le tappe anche Casa di Anna, la prima fattoria sociale del veneziano nata per dare opportunità a chi più ne ha bisogno (ci lavorano decine di persone, soprattutto diversamente abili, ma anche detenuti e migranti) e Forte Mezzacapo a Zelarino.

IL NUOVO CICLODROMO Alle 17 è previsto l'arrivo dei partecipanti al cicloraduno al nuovo ciclodromo di Martellago, dove è stato allestito il punto di ristoro e dove le associazioni ciclistiche veneziane daranno ai loro atleti la possibilità di fare un giro d'onore col campione. Alle 18 il gruppo rientrerà a Chirignago per una Cena con Moser al Magna&Bevi della Fiera. Chiunque può iscriversi al percorso di 25 chilometri, non competitivo, che si sviluppa su strada asfaltata e qualche breve tratto di sterrato (prenotare al numero telefonico 335-8365657). A organizzare l'iniziativa è proprio il gruppo Magna & bevi, in collaborazione con la Municipalità di Chirignago e Zelarino, l'Unione ciclistica Martellago, Cicloliberi, Cycling for life, i Celestini, il Dfl di Venezia, il Pedale Veneziano e l'Uc Martellago. Insieme hanno scelto come ospite della manifestazione un grande protagonista dello sport italiano. Francesco Moser, con le sue 273 vittorie su strada da professionista, risulta a tutt'oggi il ciclista italiano con il maggior numero di successi all'attivo e il terzo ciclista a livello mondiale.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci