Pioggia e neve, torna l'inverno: Dolomiti imbiancate e crollo delle temperature. Allerta a Venezia: in arrivo acquazzoni

Un manto bianco di venti centimetri sopra Cortina e forti venti in pianura: da anni nella prima decade di maggio non si registravano valori simili

Mercoledì 10 Maggio 2023 di Redazione web
Dolomiti imbiancate (foto di archivio)

Pioggia e neve come fosse un anticipo di inverno in Veneto, dove nelle ultime 24 ore il calendario pare aver fatto un passo indietro. Sulle Dolomiti, al di sopra dei 2.000 metri d'alltitudine, stava nevicando da ieri notte, mentre la pianura è spazzata da piogge insistenti e da un vento freddo che in pieno giorno ha portato il termometro a 12-13 gradi. È l'effetto del nuovo affondo perturbato, spinto da correnti fredde, che sta interessando da ieri il Nord Italia.

La notizia positiva, tuttavia, è che le piogge - frequenti da fine aprile - potrebbero compensare in parte l'allarmante deficit idrico registrato anche in Veneto. Significativo è anche il crollo delle temperature. Da anni nella prima decade di maggio non si registravano valori simili a quelli di questi giorni nella regione (minime sotto i 10 gradi nelle città). L'area delle Dolomiti in quota ha riacquistato del tutto l'aspetto invernale. A Ra Valler, stazione a 2.500 metri sopra Cortina, sono caduti da ieri notte 20 centimetri di neve, e 5 centimetri di neve fresca si registrano anche sul Faloria.

ACQUAZZONI A VENEZIA

La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati del Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato (CFD) della Regione Veneto, comunica che dalla serata odierna, fino al tardo pomeriggio di domani, giovedi 11 maggio, sono previste precipitazioni persistenti anche a carattere di rovescio.

ALLERTA ARANCIONE IN VENETO

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato l'allerta rossa in Emilia-Romagna e arancione anche su alcuni settori del Veneto.

Allerta gialla in Trentino Alto Adige, Abruzzo, Marche, Umbria e Campania. Il maltempo, infatti, continuerà anche nella giornata di domani su buona parte delle regioni peninsulari, con fenomeni più significativi e persistenti sulle aree a ridosso dell'alto Adriatico. Dal primo mattino di domani persisteranno precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Veneto ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Video

Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 11:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci