Nozze combinate, massima allerta:
il rischio sono i terroristi infiltrati

PER APPROFONDIRE: immigrazione, matrimonio, nozze, sposi, terrorismo
Nozze combinate, massima allerta:  il rischio sono i terroristi infiltrati

di Monica Andolfatto

Insieme alle false certificazioni di lavoro, il matrimonio combinato è una delle modalità più semplici e rapide per ottenere un permesso di soggiorno permanente o addirittura la cittadinanza. E se l'attenzione delle forze dell'ordine per contrastare tali fenomeni è da sempre alta, in uno scenario di terrorismo globale quale l'attuale, risulta massima. Già perché, come confermano dal comando provinciale dei carabinieri, le nozze fittizie possono essere un veicolo per l'infiltrazione di potenziali combattenti dell'Isis. Di qui l'intensificazione dei controlli e degli accertamenti qualora giungano notizie circa unioni che possono apparire sospette per una serie codificata di circostanze: notevole divario di età fra i promessi sposi, paese di provenienza del futuro coniuge straniero, condizioni economiche precarie di uno dei due contraenti il vincolo.«Occorre intervenire prime che si registri l'atto all'anagrafe comunale - piegano sempre dall'Arma - e non è facile. Determinante nell'agire preventivamente sono le segnalazioni che arrivano dal territorio, e da questo punto di svista le nostre stazioni sono una fonte preziosa proprio per il radicamento nelle relatà in cui operano per la vicinanza con la popolazione». E difatti il blitz in Municipio a Mestre che l'altro ieri ha permesso di mandare all'aria la combine fra un pregiudicato margherino e una dominicana è stato possibile grazie al lavoro investigativo scaturito su input dei militari della stazione della Città giardino, e poi sviluppato dal Norm della Compagnia cittadina. La dote per l'aspirante marito era stata fissata in 5mila euro cash, mentre la moglie era arrivata in laguna con un visto turistico e con tanto di fidanzato connazionale che l'attendeva all'esterno. Ora verranno espulsi entrambi. Mentre i mediatori, si ritrovano indagati per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 23 Dicembre 2016, 19:44






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Nozze combinate, massima allerta:
il rischio sono i terroristi infiltrati
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2016-12-25 21:28:16
Fidanzato margherino?????
2016-12-25 10:23:54
Buon Natale al grande Amore, in attesa di una parola dolce anche da parte sua
2016-12-24 18:42:09
Si svegliano adesso sti gonzi. Solo perche' ci sono attentati terroristici in Europa, Ma prima, quando non c'erano attentati, sai quanti matrimoni fasulli, vero Angelino, non ne sai niente?
2016-12-24 08:29:16
in casi come questi si deve revocare la cittadinanza anche al presunto marito o moglie di interessi e spedirlo assieme al complice nel paese di origine di quest' ultimo, che gli piaccia o no, anche se è nato qui.
2016-12-23 21:13:39
le solite leggi del ca..o che abbiamo in italia. ringo alberomi