Inaugurato l'M9, il museo del '900, Casellati: «Operazione di grande valore storico»

Sabato 1 Dicembre 2018
Elisabetta Alberti Casellati
8

Far conoscere il Novecento «attraverso l'uso armonico  delle tecnologie qui presenti rappresenta un'operazione storica e antropologica di portata probabilmente superiore rispetto a quanto noi stessi possiamo immaginare oggi»: lo ha detto la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati nel corso dell'inaugurazione di M9, il Museo del Novecento promosso a Mestre dalla Fondazione di Venezia.

«Perchè M9 con la sua 'visione' - ha aggiunto - sarà negli anni sempre più unico, sempre più prezioso, sempre più testimone di ciò che eravamo». Per Casellati  «saper riallacciare i fili di questa corsa sfrenata doveva e poteva essere fatto - ha rilevato - solo grazie ad una proposta culturale tanto innovativa quanto completa, rivoluzionaria nella sua classicità, non a caso realizzata con il contributo di storici, sociologi, architetti, scrittori». E se per i giovani «questo percorso potrà assumere una preziosa valenza didattica - ha concluso - per chi il '900 lo ha, se pur in parte, attraversato, proprio questo percorso diventa una sorta di esame della memoria e della coscienza collettiva».

IL SINDACO - «Un investimento che la città sta facendo per parlare con se stessa e con gli altri, un investimento che nasce da molto lontano»: lo ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro parlando all'inaugurazione «Adesso sta al pubblico discutere se è bello o se è brutto» ha aggiunto, riferendosi anche alle perplessità espresse qualche minuto prima dal ministro del Mibac Alberto Bonisoli e relative alla policromia del rivestimento esterno del'edificio. «Ancora una volta a Mestre si costruisce il futuro - ha sottolineato - speriamo che con questo investimento la città dia un segnale forte all'Italia, all'Europa».

Brugnaro ha rilanciato la proposta «di una Agenzia mondiale dell'acqua, il vero oro del futuro: Venezia sarà candidata - ha concluso - ad essere capitale dell'acqua»

Ampi servizi sul Gazzettino del 2 dicembre 

Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 08:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci