Vetro a Murano, controllo negli impianti: 14 chiusi. Sequestri, multe e rifiuti pericolosi

Giovedì 4 Luglio 2019
Vetro a Murano, controllo negli impianti: 14 chiusi
8
MURANO (VENEZIA) - Sono stati 14 gli impianti produttivi delle vetrerie di Murano chiusi nel monitoraggio del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Venezia insieme ai tecnici del Servizio Politiche Ambientali della Città Metropolitana di Venezia, Arpa Veneto, Ulss 12 ed Agenzia delle Dogane, coordinati dalla Procura della Repubblica.

IL CONTROLLO E LA STANGATA
Il controllo era stato avviato nel 2018, a tutela della salute pubblica ed in particolare della qualità dell'aria. Sono stati complessivamente 89 i controlli ad impianti produttivi di cui 14 sottoposti a sequestro perché non autorizzati alle emissioni in atmosfera; denunciate 19 persone per violazioni alla normativa ambientale; sequestrate 4 aree dell'estensione complessiva di mq. 11.075, adibite a deposito incontrollato di rifiuti speciali e pericolosi; sequestrati 27,664 kg di cadmio irregolarmente detenuto oltre a 15.605 kg di rifiuti speciali e pericolosi non regolarmente avviati a smaltimento. Erogate sanzioni amministrative per un valore di oltre 21 mila euro.

L'indagine si è sviluppata in un preliminare studio sugli insediamenti presenti sul territorio, del loro ciclo produttivo, delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera rilasciate e delle relative prescrizioni. Successivamente sono stati effettuati i controlli sul campo, con prelievi finalizzati all'analisi dei campioni di minerale e verifica della conformità ed efficienza degli impianti di abbattimento delle emissioni. I finanzieri hanno verificato anche il rispetto delle procedure di produzione e smaltimento dei rifiuti speciali e pericolosi, come i fanghi derivanti dal processo di rifinitura dei manufatti e le ceneri e la calce derivanti dal processo di abbattimento delle emissioni in atmosfera.

LE ANALISI ARPAV
I risultati delle analisi di Arpav sulla qualità dell'aria a Murano, nell'anno 2018, hanno evidenziato che la presenza di piombo, arsenico e nichel è risultata inferiore ai rispettivi valori limite ed obiettivo; il cadmio mantiene un livello di criticità, evidenziando però una media annuale inferiore del 56% rispetto al 2017; è la conferma dell'efficacia del lavoro effettuato dalla Procura e dalle Istituzioni interessate, che hanno collaborato in perfetta sinergia, mettendo in campo le rispettive specifiche professionalità e competenze.

I dati dell'Arpav: a Murano è allarme cadmio nell'aria, non scende
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci