Pavia-Venezia, i 400 km sul Po a 168 km orari: vince Carli

Domenica 6 Giugno 2021 di Redazione Web
Pavia-Venezia, i 400 km sul Po a 168 km orari: vince Carli
1

VENEZIA - Il raid motonautico più lungo e antico del mondo torna in questo 2021 dopo 10 anni. E si sono tenute questa sera, all’Arsenale, le premiazioni della 69. edizione del Raid Motonautico Internazionale Pavia-Venezia, la gara di oltre 400 km, con partenza poco dopo Pavia e arrivo a Brondolo di Chioggia nella stessa giornata, che ha visto competere anche grandissimi nomi della motonautica e dello sport mondiale come il campione di sci Kristian Ghedina in gara con Gianmaria Gabbiani (vedi foto).

Le 90 imbarcazioni sono arrivate nella darsena grande dell’Arsenale per la premiazione finale: il Salone Nautico Venezia ha concluso così i 9 giorni di esibizione della miglior nautica nazionale ed internazionale che ha portato all’Arsenale oltre trentamila visitatori. Sul gradino più alto del podio è salito il veneziano Gianluca Carli: ha percorso i 400 chilometri in 168km orari, battendo tutti i suoi avversari. “Per me è una grande soddisfazione anche perché era la seconda volta che gareggiavo su una formula 2”, ha commentato dal podio Carli.

Secondo posto a Paolo Romagnoli, mentre al terzo posto si è posizionato il team composto da Lorenzo e Andrea Bacchi.


“È un onore riappacificarci con il mare, con la tradizione ma anche con la modernità – ha dichiarato il sindaco Luigi Brugnaro – con questa premiazione chiudiamo anche il Salone Nautico e già per la prossima edizione, che si terrà dal 28 maggio al 5 giugno 2022, abbiamo in serbo cose ancora più interessanti e curiose”.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Motonautica Pavia in collaborazione con l’Associazione Motonautica Venezia, sotto l’egida della Federazione Italiana Motonautica. Il raid Pavia-Venezia nacque nel 1929 e con i suoi 400 km era la gara in acque interne più lunga d’Europa.
Dal 1934 viene organizzata dall’Associazione Motonautica Pavia: 68 edizioni in 85 anni, con 13 anni di interruzione durante il periodo bellico e 3 sospensioni, fino alla sua ultima edizione di dieci anni fa. L’edizione 2021 di uno degli appuntamenti più classici della motonautica si è tenuta esattamente nella stessa data dell’esordio: il 6 giugno 1929 s’impose infatti Ettore Negri, assistito dal meccanico Luigi Calvi.

Ultimo aggiornamento: 21:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci