"Tattoo, storie sulla pelle", tatuaggi in mostra al Museo del Novecento M9

Mercoledì 29 Maggio 2019
"Tattoo, storie sulla pelle", tatuaggi in mostra al Museo del Novecento M9
1
VENEZIA - M9 - Museo del '900 di Mestre porta in mostra 'Tattoo. Storie sulla pelle' una rassegna organizzata in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, allestita nel grande spazio del terzo piano dedicato agli appuntamenti temporanei da venerdì 5 luglio a domenica 17 novembre 2019. Curata da Luca Beatrice e Alessandra Castellani, con la collaborazione di Luisa Gnecchi Ruscone e Jurate Piacenti, l'esposizione esplora la dimensione planetaria e creativa dei tatuaggi dal punto di vista antropologico, storico, artistico e sociale.

La mostra nasce dal lavoro di studio e ricerca sviluppato nel corso dello scorso anno dalla Fondazione Torino Musei al MAO - Museo d'Arte Orientale, ed è stato ampliato e aggiornato con contributi inediti. È l'occasione per un viaggio nel tempo a partire dalle immagini dei tatuaggi rinvenuti sulle mummie per comprendere il tema del tatuaggio nell'antichità, marchio degli sconfitti (sia schiavi che fuori legge) ma anche elemento per identificare presunti poteri taumaturgici e curativi.
La pratica del tatuaggio non è mai scomparsa dal vecchio continente e l'aura di repulsione, estraneità e fascinazione nei suoi confronti è stata ripresa e ampliata nel Settecento, quando i navigatori europei che raggiungono il Sud-est asiatico e l'Oceano Pacifico entrano in contatto con popoli che praticano in maniera estensiva il tatuaggio: la parola «tattoo» ha infatti origine polinesiana. L'idea della condizione «selvaggia» del tatuaggio è ripresa nell'Ottocento dall'antropologo Cesare Lombroso, che riconduce la condizione dei criminali tatuati a quella dei cosiddetti primitivi. Il millenario percorso del tattoo continua nel Novecento, quando nella seconda metà del secolo raggiunge una notevole popolarità. Uno spazio è dedicato ai tatuatori contemporanei con lavori noti per il ruolo cruciale nella scena contemporanea e nella diffusione della cultura del tatuaggio: da Tin-Tin, a Filip Leu e a Horiyoshi III.
Ultimo aggiornamento: 30 Maggio, 10:27 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci