Processo Mose, Orsoni "salvato" dalla prescrizione

PER APPROFONDIRE: mazzette, mose, orsoni, piva, processo
Processo Mose, l'ex sindaco Orsoni  "salvato" dalla prescrizione
VENEZIA La Corte d'appello di Venezia ha deciso sul processo Mose accogliendo, di fatto, le richieste della Procura generale: l'ex sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, e l'ex presidente del Magistrato alle acque, Maria Giovanna Piva, non hanno vista riconosciuta l'assoluzione piena. Per loro rimane l'assoluzione per una parte dei capi d'accusa e reato prescritto per gli altri, come era avvenuto in primo grado.

Il collegio ha dichiarato il non doversi procedere per l'ex ministro Altero Matteoli ritenendo «il reato estinto per morte dell'imputato» e revocando «le corrispondenti situazioni civili». Per l'imprenditore Erasmo Cinque viene confermata la condanna a quattro anni per corruzione ma gli viene ridotta la confisca di beni a 9 milioni di euro. Infine per l'imprenditore Nicola Falconi scatta il non doversi procedere per prescrizione del reato mentre per l'ex presidente di Adria infrastrutture, Corrado Crialese, la pena è stata rideterminata in un anno e otto mesi. A tutti gli imputati vengono accollate le spese processuali mentre Cinque, Falconi e Crialese hanno visto una diminuzione di quanto dovuto, a vario titolo, alle parti civili.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerdì 12 Luglio 2019, 21:30






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Processo Mose, Orsoni "salvato" dalla prescrizione
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 37 commenti presenti
2019-07-14 18:01:10
Grande Orsoni, grande...ciao enrico..ciao.
2019-07-13 18:00:37
In soldoni: I sinistri se la cavano sempre, la prescrizione esiste perche' abbiamo una giustizia bacata e farraginosa ed e' per conservarla cosi' com'e'che i politici non vogliono metterla in discussione; Quella della giustizia e' la causa principale del perche' gli stranieri non investono in questo paese! Questo processo si poteva anche evitare; tutti pronosticavano che sarebbe finito cosi'!
2019-07-14 10:48:50
I politici in parlamento sono in maggioranza di destra e 5stelle se volessero potrebbero cambiare le leggi .... quindi sta faccenda di dare sempre e comunque la colpa al pd è una scusa bella buona .... una litania che serve a pararsi il sedere ....
2019-07-13 16:29:39
Pensate che io ho ricevuto un rinvio a giudizio che si è materializzato dopo 5,5 anni dalla denuncia . Il giudice di pace non si è neanche messo al lavoro perchè a 6,5 anni il reato era prescritto . Salute a tutti
2019-07-13 14:49:41
indegno fra gli ignavi...sempre del partito PD.